16.1 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Ferrari FXX K

    Una della più veloci creature di Maranello di sempre, conquista un ambizioso premio: la Ferrari FXX K vince il premio Compasso d’Oro.

    Nel mondo del design è uno dei riconoscimenti più prestigiosi ed ambiziosi, così la Ferrari FXX K vince un premio di grande spessore per il mondo dell’automotive.

    I valori da sempre punti cardine di un marchio quale la Ferrari,  come il design, la qualità costruttiva, la meticolosità artigianale nella costruzione di ogni singolo esemplare, sono i veri punti di forza di un’azienda che nel mondo rappresenta il vero Made in Italy.

    La Ferrari FXX K è l’evoluzione in chiave strettamente sportiva, vista la sua NON omologazione per utilizzo stradale, della bellissima quanto costosissima LaFerrari , supercar con la quale la casa di Maranello ha stabilito la leadership totale nel segmento delle vetture ad altissime prestazioni. 

    Estetica ma anche particolari, sulla Ferrari FXX K , tutto è stato concepito e disegnato per funzionare al meglio alle altissime velocità: dalle appendici aerodinamiche che generano portanza e deportanza, quindi carico al suolo ma anche velocità di punta, questi i plus della massima espressione automobilistica attuale firmata Ferrari .

    La Ferrari FXX K è stata premiata da una giuria di esperti per il suo design estremo, anticonvenzionale . 

    Il Premio Compasso d’Oro è stato istituito nel lontano 1954 e viene assegnato sulla base di una selezione che l’Osservatorio permanente di Design dell’ ADI effettua scegliendo ciò che al meglio rappresenta la tendenza stilistica attuale e futura. Una commissione di esperti di design, crisi, storici, giornalisti automotive specializzati scelgono quale vettura premiare.

    Nella storia di questo ambizioso premio, solo nove sono state le vetture che hanno vinto il Premio Compasso d’Oro , due tra queste sono Ferrari , ovvero la F12berlinetta che ha vinto nel 2014 e la FXX K

    a cura di Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie