20.5 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Ecologia ed economia: per tutto marzo gli incentivi di Fiat Group Automobiles

    Ecologia ed economia sono due concetti che viaggiano in parallelo, non solo perché in un’automobile emissioni e consumi sono direttamente proporzionali. Infatti, secondo il Gruppo Fiat, le soluzioni tecnologiche in grado di ridurre l’impatto ambientale dell’auto devono essere alla portata del maggior numero di persone per avere un effetto concreto. Quindi ‘economia’, intesa anche come ‘accessibilità’. Non è un caso se uno dei valori fondamentali di Fiat Group è proprio rendere accessibili a tutti le soluzioni più avanzate in modo che l’innovazione possa tradursi in vantaggi concreti per l’ambiente e per i clienti.

     

    Da questi principi nasce la strategia eco-sostenibile del Gruppo Fiat, una strategia a 360° in quanto non esiste un’unica soluzione per rendere la mobilità sostenibile. Infatti, allo stato attuale, solo una combinazione di più fattori (tecnologici e umani) può produrre risultati concreti. Per questo Fiat Group Automobiles risponde al problema ambientale impegnandosi su più fronti ad iniziare dai propulsori tradizionali (benzina e diesel) che , grazie alle tecnologie proprietarie Multijet di seconda generazione (Multiair 2 e TwinAir), migliorano in termini di efficienza e riducono le emissioni. Il secondo ambito in cui opera il Gruppo Fiat è la sensibilizzazione del cliente verso le tematiche ambientali attraverso un suo coinvolgimento attivo. Lo dimostra eco:Drive, l’applicazione eco-friendly sviluppata nel 2009 da Fiat che analizza lo stile di guida grazie ai dati raccolti in vettura e fornisce suggerimenti personalizzati. Un vero e proprio tutor digitale che, se usato in modo costante e corretto, consente di ridurre consumi ed emissioni fino al 16 per cento. Inoltre, è stato calcolato che, ad oggi, nei ‘major market’ europei, oltre 90 mila conducenti hanno risparmiato un totale di 5.000 tonnellate di CO2, grazie ai suggerimenti sullo stile di guida forniti da eco:Drive.
    Il terzo fronte che vede Fiat in prima fila è lo sviluppo dell’utilizzo di alimentazioni alternative con una strategia molto chiara: investire in quelle soluzioni tecnologiche che sono facili da capire, semplici da usare e che danno benefici concreti da subito.
     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie