12.4 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Dacia: nel 2022 vendite record

    Dacia ha chiuso un anno da record, nel 2022 sono state immatricolate 573.800 unità. 

    Una quota di mercato che cresce a un ritmo sostenuto, modelli che hanno saputo affermarsi nei rispettivi segmenti di appartenenza, puntando sempre su quel rapporto prezzo/prestazioni, imbattibile, Dacia in Europa cresce del 3,7%. 

    Oltre 8 milioni di veicoli venduti a partire dal 2004, in Italia nel 2022, sono 67.300 le autovetture vendute firmate Dacia, con un aumento del 9,2% rispetto al 2021, in un mercato in calo del 9,7%, 

    Dacia: 4 modelli di successo 

    La Dacia Sandero per il sesto anno consecutivo è il modello più venduto ai privati in Europa, nel 2022 è stata anche la seconda vettura più venduta in tutti i canali di vendita, il pubblico italiano sembra apprezzare particolarmente anche la versione bifuel TCe ECO-G con alimentazione benzina/GPL ed un’autonomia di oltre 1.200 km. 

    Segue la stessa tendenza anche la Dacia Duster, il SUV più venduto a privati in Europa, a partire dal suo lancio commerciale avvenuto nel 2010, sono oltre 2 milioni gli esemplari in circolazione sulle strade europee. 

    Nel segmento delle auto elettriche, la Dacia Spring è saldamente sul podio, nel 2022 ne sono stati vendute 48.900 unità, con un +75% rispetto al 2021. 

    L’ultima arrivata in casa Dacia, la Jogger, è una station wagon sorprendente, capace di ospitare fino a 7 passeggeri. Nel primo anno di commercializzazione ha registrato in Europa un notevole riscontro, nel segmento C, SUV esclusi, è al secondo posto nel mercato privati, sono 56.800 le unità vendute lo scorso anno. 

    Nel 2023, Dacia lancerà la sua prima vettura ibrida, la Jogger Hybrid 140.

    Xavier Martinet, Direttore Marketing Vendite e Operazioni di Dacia,: “Nel 2022, l’aumento dei volumi e la quota di mercato record di Dacia in Europa confermano l’interesse della nostra strategia basata sull’essenziale e sulla corrispondenza dei prodotti all’utilizzo dei clienti. Nel 2023, porteremo avanti questa dinamica, in particolare, con l’ampliamento dell’offerta elettrificata, pur restando fedeli al DNA di Dacia: offrire ai nostri clienti l’essenziale con il miglior rapporto prestazioni / prezzo”.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie