22.4 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Nuova Dacia Duster: il SUV efficiente, economico e pratico

    Dacia Duster punta a riconfermare il successo riscontrato finora sul mercato, grazie anche al favorevole rapporto dotazione/prezzo.

    La Dacia Duster è lunga 4,34 metri, larga 1,80 metri, alta 1,63 metri con un bagagliaio che ha una capienza standard di 411 litri ampliabili fino a 1.444 litri.

     Dal momento del suo lancio sul mercato avvenuto nel 2010, sono stati venduti nel mondo oltre due milioni di esemplari. 

    La nuova versione fa proprio lo stile già visto sugli altri modelli Dacia, con i nuovi gruppi ottici che sono dotati di luci diurne a forma di “Y” e della tecnologia EcoLed che si ritrova anche nei gruppi ottici posteriori che hanno confermato la loro forma quadrata.

    I cerchi in lega sono da 16 oppure da 17 pollici e nell’insieme il design della vettura rimane tondeggiante ma si arricchisce di alcuni particolari che vogliono esaltare l’aspetto off-road.

    Dacia Duster: il SUV dall'ottimo rapporto prezzo/qualità 

    Ma è nell’abitacolo che, con la nuova versione, si sono concentrati gli sforzi dei progettisti, con l’uso di materiali che nell’insieme conferiscono alla vettura un aspetto più curato grazie a nuovi rivestimenti, nuovi poggiatesta e ad una console centrale rialzata. La rinnovata Dacia si presenta con due sistemi multimediali, il Media Nav ed il Media Display.

    Il media Nav include il navigatore mentre il media display include la radio DAB, 6 altoparlanti, due porte USB, il Bluetooth e la connessione via cavo con Apple CarPlay ed Android Auto. Entrambi i sistemi, nella sezione dedicata, presentano un inclinometro, un altimetro, una bussola oltre al sistema delle telecamere disposte in diverse parti della vettura. Variegate sono le motorizzazioni, con propulsori benzina, Diesel e GPL.

    Dacia Duster: anche con alimentazione Bifuel 

    La motorizzazione benzina si avvale del TCe da 90 CV con trasmissione manuale a sei rapporti e del TCe da 150 CV con cambio automatico EDC.

    Sul fronte Diesel presente l'apprezzato dCi da 115 CV a 2 o 4 ruote motrici, con trasmissione manuale a 6 rapporti, l'alimentazione Bifuel benzina – GPL si avvale del motore ECO-G 100 a 2 ruote motrici con trasmissione manuale a 6 rapporti.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie