13.7 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Dacia Duster 2020

    Dacia Duster è un SUV molto compatto che si presenta in una nuova veste estetica.

    Innanzi tutto sono aumentate le dimensioni della Dacia Duster : ora il SUV è lungo 4,34 mt , largo 1,80 mt ed alta 1,69 e si presenta con un design più moderno con attenzione anche ai piccoli dettagli. 

    Grazie alle maggiori dimensioni, è aumentato lo spazio a disposizione per i  passeggeri ed i bagagli che possono essere stivati nel bagagliao per una capacità standard di 445 litri fino ad un massimo di 1623 litri con gli schienali abbattutti.

     Nel frontale risaltano i gruppi ottici con le luci diurne a LED incastonate nella griglia il cui disegno è reso più accattivante  dagli otto elementi cromati inseriti, con  il parabrezza maggiormente inclinato per favorire l'aerodinamicità.

    I passaruota sono più bombati con le prese d’aria, che seppur finte, con le barre poste sul tetto, danno una immagine più esclusiva.

    Nella parte posteriore, la coda è più alta, con un paraurti generoso nelle dimensioni, e gruppi ottici molto simili a quelli in voga su altri SUV.

    Gli interni, pur se non sono stati usati materiali nobili, denotano una qualità costruttiva accurata.

    Rispetto alla versione precedente, l’attuale Duster denota maggior attenzione per i passeggeri:  il display touch  da 7” è stato posto in una posizione più rialzata, e grazie  al sistema  multimediale Media Nav Evolution è possibile avere accesso al menù della navigazione, alla radio FM e DAB con la possibilità di collegare lo smartphone  con Android Auto, Apple CarPlay e Bluetooth.

    E’ stata confermata , inoltre, la presenza di un quadro strumenti analogico con un piccolo schermo  digitale centrale  nel  quale può essere monitorato sempre il carburante a disposizione. 

    La nuova Dacia Duster è disponibile in molteplici allestimenti: Access, Essential, Comfort e Prestige. A titolo non esaustivo, per i vari allestimenti vengono elencate alcune dotazioni.

    L’allestimento di base, l’Access , offre il limitatore di velocità, i copriruota da 16”, il sistema che frena automaticamente la vettura nel caso di una discesa ripida.

    L’allestimento Essential  permette  di avere cerchi in acciaio 16″ e copriruota da 16″, rivestimenti dei sedili di colore Carbone scuro e di serie il limitatore di velocità.

    L’allestimento Comfort permette di avere cerchi in lega da 16″, oppure nuovi cerchi in lega da 16” Cyclade, sedili specifici  Comfort  e volante in pelle TEP.

    Le motorizzazioni proposte possono essere a benzina, diesel e GPL.

    Le motorizzazioni benzina sono tre: la prima è un propulsore di 999 cc, tre cilindri, capace di sviluppare 101 cv con una coppia di 160 Nm e raggiungere una velocità di 168 km/h .

    La seconda motorizzazione benzina è  un 1.3 cc, 4 cilindri , capace di sviluppare una potenza di 150 cv ed una coppia di 250 Nm e raggiungere una velocità 200 km/h ; la terza motorizzazione benzina è sempre un 1.3 cc, 4 cilindri con una potenza di 150 cv ,una coppia di 250 Nm e la possibilità di raggiungere una velocità massima di 200 km/h .

    La motorizzazione diesel utilizza un propulsore di 1,4 61 cc, 4 cilindri, con una potenza di 95 cv ed una velocità di 169 km/h oppure, in alternativa, sempre lo stesso propulsore ma capace di sviluppare una potenza di 116 cv, una coppia di 260 Nm ed una velocità di 181 km/h. 

    Il propulsore GPL proposto con una cilindrata di 999 cc, 3 cilindri, con 101 cv di potenza, una coppia di 160 Nm con velocità massima non dichiarata dalla Casa.

    Come è possibile evincere, tanti allestimenti, tante motorizzazioni, in grado di soddisfare tutte le necessità.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie