21.3 C
Napoli
domenica, 17 Agosto 2025

Cupra Leon conquista le 5 stelle nei test Euro NCAP

Cupra Leon mostra di essere un’auto sicura. 

Nonostante le sue prestazioni elevate, la nuova Cupra Leon supera a pieni voti i severi test Euro NCAP conquistando le 5 stelle. 

Grazie alla presenza delle più avanzate tecnologie di sicurezza e all’utilizzo di una serie di sensori, telecamere e radar la vettura spagnola dimostra tutta la sua validità progettuale in ogni condizione di marcia e utilizzo. 

I sistemi ADAS includono la frenata automatica di emergenza, il traffic jam assist, il Pre-Crash Assist ed il Ligh Assist

Cupra Leon è un’auto sportiva e sicura

Sia nella variante con alimentazione endotermica sia in quella ibrida plug-in, la cinque porte firmata Cupra ha ottenuto punteggi elevati:

  • 91% nella protezione dei passeggeri adulti; 
  • 88% nella protezione passeggeri bambini;
  • 80% l’efficacia dei sistemi di assistenza alla guida. 

Un risultato senza precedenti che dimostra i grandi progressi che il Gruppo Volkswagen ha fatto durante tutti questi decenni, perché a distanza di due anni dal precedente test Euro NCAP la Leon è cresciuta in sicurezza e affidabilità. 

A partire dallo scorso anno l’ente indipendente sulla sicurezza l’Euro NCAP ha alzato il livello di “difficolta” rendendo decisamente più severi i test strutturali e di resistenza. 

La presenza di 7 airbag tra cui l’innovativo cuscino centrale anteriore, il Front Assist con rilevamento pedoni e ciclisti, la chiamata automatica d’emergenza e-Call, l’Emergency Steering Assist, hanno contribuito all’ottenimento di un risultato di così grande rilievo. 

Cupra Leon è tra le vetture più sicure attualmente commercializzate in Europa. 

Marco Lasala

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie