11.5 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Cupra Born: un’auto elettrica fuori dal comune

    Cupra Born è un'auto completamente elettrica.

    Nasce sulla piattaforma MEB già conosciuta dal grande pubblico per l'utilizzo per la Volkswagen ID.3: Cupra Born è sportiva.

    Il modello ha dimensioni interessanti a fronte di una lungezza di 4,322 metri ed una larghezza di 1,809 metri misure che consentono la piena vivibilità dell'abitacolo e nel contempo di utilizzare il modello sia in città che nel tempo libero.

    Il bagagliaio di questa Cupra ha ben 385 litri di capienza e dunque può ospitare anche set di valigie per spostamenti prolungati. In termini di motorizzazione abbiamo un propulsore da 150 CV con una coppia di 310 Nm.

    L'autonomia stimata della Cupra Born è di 340 km.

    Nel classico 0-100 km/h impiega soli 8,9 secondi.

    La versione invece con propulsore da 204 CV prevede un'autonomia di 420 km ed un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi.

    Per quanto riguarda il design emerge immediatamente una forte personalità. Basta pensare ai gruppi ottici a LED, alla calandra ed a tanti dettagli che caratterizzano lo spirito del modello. Gli interni hanno tanto in comune con la Volkswagen ID.3.

    Rivestimenti speciali per la Cupra Born

    Risalta ad esempio il display dell'infotainment da 12 pollici ed un ulteriore display di dimensioni più contenute che raggruppa la strumentazione digitale.  

    Per i sedili la grande novità è legata alla realizzazione in SEAQUAL Yarn, filato ricavato dalla plastica raccolta nei mari e riciclata. Anche per i rivestimenti delle portiere è stata utilizzata una microfibra compatibile.

    Questo quadro molto interessante è tecnologicamente avanzato al punto da prevedere un sistema di infotainment compatibile con Apple CarPlay ed Android Auto.

    Importante il fronte della sicurezza con sistemi ADAS che comprendono l'Adaptive Cruise Control predittivo, il Travel Assist, il Side and Exit Assist, il Traffic Sign Recognition, lí Emergency Assist ed il Pre-Crash Assist.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie