Da sempre, tra le domande più frequenti degli automobilisti c’è questa: come scegliere i pneumatici auto giusti per la mia vettura?
Oggi gli pneumatici auto non sono solo importanti per le prestazioni delle nostre autovetture, ma anche e soprattutto sono probabilmente il viatico migliore dei sistemi di sicurezza moderni e aggiornati che la tecnologia ci fornisce al momento della guida su strada.
Gli pneumatici, infatti, sono l’unico punto di contatto fra il veicolo e l’asfalto e se non assicurano il giusto grip, il più evoluto dei sistemi elettronici non può far molto: dall’Esp alla frenata automatica d’emergenza, dal mantenimento in corsia al dispositivo anti-collisione nelle svolte agli incroci.
Aiuti preziosi per ridurre il numero di incidenti, ma tutti inefficaci se le gomme della nostra vettura non sono in buone condizioni.
Quando è giusto cambiare gli pneumatici auto?
Per legge, gli pneumatici devono essere sostituiti quando lo spessore del battistrada è inferiore a 1,6 millimetri; alcuni costruttori consigliano di provvedere prima al cambio, intorno ai 3-4 millimetri di spessore, poiché al di sotto di questa soglia si verifica un calo dell’aderenza delle gomme.
Ma lo spessore non è l’unico aspetto da tenere sotto controllo: va verificata anche l’assenza di bolle o tagli (anche superficiali) nel battistrada o nei fianchi, e di eventuali screpolature dovute a una prolungata esposizione al sole forte. Esistono inoltre diverse tipologie di gomme: estive, invernali e all season.
Le prime due categorie (le gomme estive e le gomme invernali), come si può facilmente intuire, sono prodotti ottimizzati per l’utilizzo durante la stagione calda oppure d’inverno: a variare sono i materiali che compongono il battistrada (nelle invernali si mantengono più elastici, garantendo il grip, quando le temperature calano parecchio) e il disegno di quest’ultimo.
Gli pneumatici estivi, se trattati bene (nella guida e nella manutenzione), possono durare tranquillamente 40.000 km.
La durata si riduce per quelli invernali e per le gomme all season, in cui disegno e mescola sono più soggetti all’usura.
Come scegliere i migliori pneumatici auto?
Le gomme “giuste” per la propria vettura sono quelle in grado di rispettare ed assecondare al meglio le caratteristiche del mezzo, espresse attraverso dei parametri ai quali bisogna rigidamente attenersi. Il motivo è semplice: solo gli pneumatici adatti possono garantire prestazioni al top e soprattutto sicurezza alla guida per il conducente del veicolo.
Per scegliere i migliori pneumatici auto per la nostra autovettura è necessario innanzitutto controllare la carta di circolazione per accertarsi su quali siano i parametri da osservare in fatto di misure – diametro e larghezza del battistrada – indice di velocità e indice di carico; il Codice della strada stabilisce che è possibile munirsi di pneumatici che presentano valori superiori in fatto di indici di carico e di velocità a quelli riportati sul libretto, mentre non possono essere montate gomme con valori inferiori in riferimento agli pneumatici estivi.
Le coperture devono essere dello stesso tipo per ciascun asse: si possono montare gomme differenti all’anteriore rispetto al posteriore, tuttavia questa soluzione è vivamente sconsigliata dalle case costruttrici in quanto pneumatici differenti possono generare reazioni diverse in base alle varie condizioni, rendendo la guida problematica (e pericolosa); il suggerimento è quello di installare sempre quattro pneumatici uguali.
La carta di circolazione può riportare più di una misura omologata.
Ogni modello di auto è declinato su diversi allestimenti, ognuno con delle dotazioni diverse. Queste differenze sono anche nella misura dei cerchi installati: un allestimento sportivo monterà strutture e pneumatici più aggressivi rispetto a un modello tranquillo.