11.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Come ottenere il foglio rosa 2021 e a cosa serve

    È importante sapere come ottenere il foglio rosa 2021È importante sapere come ottenere il foglio rosa 2021.

    Perché è il documento che ci permette di arrivare alla prova pratica, l’ultimo passaggio prima della tanto sospirata patente. Come tutto quel che riguarda la circolazione, anche il foglio rosa è regolato dal Codice della Strada. Vediamo quindi le norme relative, fra le quali quelle sull’ottenimento del foglio rosa 2021, la guida accompagnata e le limitazioni alla circolazione. Premettiamo subito che il non rispettare le norme del foglio rosa 2021 può comportare multe di più di 1.600 euro. Questo documento viene stampato dalle Autoscuole e vale 6 mesi ma nel caso del foglio rosa 2021 c’è una proroga causata dall’emergenza coronavirus. La validità dei fogli rosa in scadenza fra il 31 gennaio 2020 e il 31 gennaio 2021 è prorogata per un anno a partire dalla data di scadenza.

     

    La Patente B e il foglio rosa 2021

    Lo scopo del foglio rosa è lo stesso per tutte le patenti: far esercitare in strada, prima di sostenere la prova pratica, chi vuole conseguire la patente di guida. Dato che si stratta di persone poco esperte è richiesto che il titolare del foglio rosa sia accompagnato da una persona titolare di patente di guida B, (o superiore, come la C, D o E) da almeno 10 anni. Questa persona deve sedere a fianco del guidatore e non deve avere più di 65 anni. Queste ‘esercitazioni’ si devono svolgere su strade aperte al pubblico ma non molto trafficate. Un’altra limitazione è la velocità massima che il titolare del foglio rosa può tenere quando guida: 90 km/h sulle principali strade extraurbane e 100 km/h in autostrada. L’automobile sulla quale si sta esercitando il possessore del foglio rosa 2021 deve inoltre portare sulla parte posteriore un cartello con la lettera P (Principiante) sul retro della vettura. Chi non ottempera a queste norme è passibile di sanzioni da 419 a 1.682 euro.

     

    Il foglio rosa 2021 per le patenti A, A1 e AM

    Per quel che riguarda le patenti da ottenere per guidare mezzi a 2 ruote, ma anche tricicli e quadricicli assimilati ai mezzi a 2 ruote, valgono le norme dei rispettivi veicoli. Le esercitazioni potranno quindi svolgersi senza accompagnatore per i veicoli che non consentono di portare passeggeri e con un passeggero se il mezzo in questione lo permette. Ricordiamoci però che in caso di sinistro il conducente, anche se minore, potrebbe essere indicato (se in torto) come responsabile delle lesioni dei terzi trasportati e che quindi la compagnia possa rivalersi su di lui. È quindi importante che l’assicurazione del mezzo abbia la clausola di rinuncia alla rivalsa. I mezzi da impiegare per le esercitazioni sono quelli compatibili con la patente che si vuole ottenere: per la A1, quindi, si potrà fare pratica con una moto con cilindrata fino a 125 cc e potenza fino a 11 kW.

     

    Altre cose da sapere riguardo il foglio rosa 2021

    Durante la validità del foglio rosa (pandemia permettendo) il candidato può provare l’esame pratico per due volte, con la prima prova da sostenere non prima di un mese dalla data di rilascio del foglio rosa. Se si falliscono entrambe le prove si potrà richiedere un nuovo foglio rosa riportando l’esito positivo dell’esame di teoria. I documenti necessari per ottenere il rilascio del foglio rosa 2021 sono: fotocopia della carta d’identità e del codice fiscale, 2 fototessera, fotocopia di un’eventuale altra patente posseduta, un certificato medico in bollo e la fotocopia di permesso di soggiorno per gli stranieri non residenti. Ricordiamo inoltre la possibilità di esercitarsi per la patente B a 17 anni per mezzo della guida accompagnata. Il minore deve avere la patente A1 e i limiti di  potenza e peso del veicolo sono gli stessi visti per i neopatentati, compreso il divieto assoluto di bere prima dei 21 anni di età. Il contrassegno da apporre sull’auto diventa “GA” e prima di poter iniziare la guida accompagnata il candidato deve aver guidato dieci ore presso un’autoscuola. Di queste dieci ore di corso, almeno 4 devono svolgersi in autostrada o su strade extraurbane e due con visibilità notturna.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie