9.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • I collaudatori Moto Pirelli campioni in sicurezza.

    Un progetto sulla sicurezza messo in campo dalla Federazione Motociclistica Italiana e la Pirelli.

    Un corso che ha coinvolto ben 21 collaudatori Moto Pirelli con l’obiettivo di una sempre maggiore sicurezza per chi fa il motociclista di professione.

    Organizzato nel proving ground Pirelli di Pergusa, i collaudatori del reparto testing moto dell’azienda di pneumatici, hanno seguito lallazione degli esperti della Federmoto conseguendo poi la qualifica di Istruttori Federali sia su strada che in fuoristrada. Alex De Angelis, ex pilota MotoGP e Superbike era tra gli Istruttori Federali FMI per la guida su strada, mentre per quella in fuoristrada è stato chiamato Davide Degli Esposti, ex Campione italiano ed europeo supercross.

    Salvo Pennisi, Responsabile Testing Moto & Velo di Pirelli, ha commentato: “Vorrei ringraziare la Federazione Motociclistica Italiana e il suo Presidente per questa opportunità di collaborazione. I docenti FMI si sono dimostrati estremamente preparati ed abili nel trasmettere concetti e materie non semplici. Gli argomenti trattati si sono rivelati non solo molto interessanti ma anche di immediata utilità ed è stato altrettanto utile notare quanti fossero i parallelismi tra la nostra metodologia e quella della Federazione. Il lavoro del collaudatore è estremamente impegnativo perché richiede grande attenzione e livelli di concentrazione costanti”.

    Giovanni Copioli, Presidente FMI, ha aggiunto: “Ringrazio Pirelli per aver voluto e creduto fortemente in questa collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana, a mio avviso davvero proficua per entrambe le parti. Anche grazie a queste attività sviluppiamo quel “sistema Italia” che reputo fondamentale per la crescita del nostro motociclismo sotto ogni punto di vista. Abbiamo trovato una forte unione di intenti e grande intesa sia negli obiettivi di sicurezza da raggiungere che nei criteri da utilizzare per ottenere sempre maggiori riscontri sotto questo aspetto. La FMI ha voluto fornire a Pirelli una esperienza didattica completa e di alto livello viste le abilità dei collaudatori, molto preparati sia dal punto di vista teorico che pratico”.

    Il dipartimento sperimentazione Pirelli vanta 40 anni di attività

    Riconosciuto come una realtà di eccellenza a livello internazionale, la continua formazione tecnica e gli investimenti sulla sicurezza hanno consentito di sviluppare tecnologie all’avanguardia.

    Pirelli collabora da oltre vent’anni allo sviluppo di sistemi di airbag, l’attività del reparto testing moto Pirelli produce ogni anno 800 prove di comportamento per un totale di 600.000 chilometri percorsi.

    Pirelli valorizza le persone, investendo sulla sicurezza attiva e passiva, ma anche sulla formazione.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie