16.1 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • La classifica dei SUV usati più venduti nel 2022

    La classifica dei SUV usati più venduti nel 2022Quali sono i SUV usati più venduti nel 2022?

    Innanzitutto facciamo chiarezza su cosa s’intende per SUV. Sono una particolare categoria di automobili che ha riscosso sempre maggiore successo dalla fine del secolo scorso ad oggi. Si tratta di vetture dall’assetto rialzato, dal buono spazio a bordo e dall’ottimo comfort di marcia. Sia offline che online, un po’ per moda, un po’ per le moltissime offerte in commercio, i SUV hanno pian piano guadagnato quote di mercato, soppiantando del tutto le monovolume e riducendo le vendite delle station wagon. Nell’ultimo periodo hanno subìto l’avvento dei crossover, ma rimangono una tipologia molto amata dagli italiani, soprattutto nel mondo dell’usato.

    E chi vince la classifica dei SUV usati più venduti online?

    brumbrum, rivenditore diretto di auto ricondizionate e a noleggio a lungo termine online d’Italia, stila la classifica dei SUV più venduti online in Italia nel 2022 avvalendosi dei dati raccolti dallOsservatorio brumbrum, l’Osservatorio interno di rilevazioni e indagini statistiche online in ambito automotive. La classifica parla chiaro e Alfa Romeo Stelvio è il SUV più acquistato su internet.

     

    Stelvio vince tra i SUV più venduti online

    Come detto, è Alfa Romeo Stelvio l’auto vincitrice tra i SUV usati online. La vettura italiana trionfa con buon margine sulla concorrenza, guidata da Audi Q5 e BMW X3. Guardando il podio, si tratta di tre auto dal costo abbastanza elevato anche nel settore dell’usato, in linea però con la spesa media dell’ultimo periodo. Infatti, il prezzo medio di un SUV venduto su internet è di 30.617 euro.

    Quarta posizione, lontano dal podio, per Mercedes GLC, davanti a Toyota Rav4. Sesto posto per Range Rover Sport, poi Porsche Macan. Chiudono la top ten Land Rover Discovery Sport, Mercedes GLE e BMW X5. Da notare che c’è solo una vettura italiana in top ten: la Stelvio vincitrice. Questo è dovuto al fatto che in questa categoria di veicoli ci sono marchi stranieri che offrono molti prodotti di grande qualità e, allo stesso tempo, ce ne sono pochi in vendita delle case italiane.

     

    Quanto si spende per un SUV in rete?

     

    Oltre il 38% dei SUV acquistati online costano più di 30.000 euro. È questa la fascia di prezzo più gettonata su internet, seguita da quella che va dai 10.000 ai 20.000 euro, scelta dal 30% degli italiani. Solo il 4% dei SUV sono stati comprati a meno di 10.000 euro, mentre quasi il 29% costano dai 20.000 ai 30.000 euro.   

     

    Tra i SUV, diesel sempre il più apprezzato, manuale destinato a scomparire

     Se nel mercato del nuovo il diesel continua la sua discesa, nel settore dell’usato è un vero dominio. Quattro SUV su cinque venduti online sono diesel. Un trionfo netto, per nulla intaccato dalle altre alimentazioni che si contendono pochi punti percentuali: l’ibrido è al secondo posto con il 7%, seguito da vicino dal benzina. Numeri irrisori per l’elettrico e il GPL.

    Per quanto riguarda la trasmissione, la quota di mercato del cambio automatico sta aumentando sempre di più rispetto al manuale. Ora è all’80%, contro il 20% del manuale. Fino a una ventina d’anni fa in Italia, come in Europa, le auto a trasmissione automatica erano pochissime in circolazione. Ora siamo all’esatto opposto. Per questa tipologia di veicolo è ormai sempre più rara la trasmissione manuale, destinata a scomparire data anche la crescita di vetture ibride e plug-in.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie