16.8 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Le auto usate più vendute online sotto i 30.000 euro

    Chi vince la classifica delle auto usate più vendute online sotto i 30.000 euro?

    Chi vince la classifica delle auto usate più vendute online sotto i 30.000 euro?

    brumbrum, rivenditore diretto di auto online d’Italia, stila la lista delle vetture più vendute in rete negli ultimi sei mesi tra i 20.000 e i 30.000 euro, avvalendosi dei dati raccolti dallOsservatorio brumbrum, il team interno di rilevazioni e indagini statistiche online in ambito automotive. Data la cifra in questione, questa classifica non rispetta quella delle vetture più vendute nel nostro Paese, dominata da citycar e utilitarie, ma ci sono modelli dal prezzo di listino superiore.

     

    Jeep Renegade domina tra le auto usate più vendute online

    È Jeep Renegade la regina delle auto usate online più vendute sotto i 30.000 euro. Il crossover italiano, secondo lo studio, batte di oltre due punti percentuali un’altra Jeep, la Compass, per una doppietta targata FCA. Chiude il podio la prima straniera, Volkswagen Golf, vincitrice tra le berline. Il marchio tedesco è molto presente in questa classifica: occupa anche il quarto e il quinto posto, dove sono collocati Volkswagen Tiguan e T-Roc. Sesta posizione per Mercedes Classe A usata, seguita dall’ennesima vettura tedesca, Audi A3 Sportback. Chiudono la top ten altri SUV di diverse dimensioni: Range Rover Evoque, BMW X1 e Peugeot 3008.

    Parlando di tipologie di auto usate, sono i crossover a vincere la nostra classifica, grazie ai grandi risultati di Jeep Renegade e Volkswagen T-Roc. Al secondo posto staccatissime le berline. Chiudono il podio i SUV, con tanti modelli piazzati bene in graduatoria. Fuori dal podio di due punti percentuali le familiari, davanti alle utilitarie che conquistano solo il 2,6% delle vendite in questa categoria di prezzo. Delusione per le monovolume, solo seste nonostante la fascia di prezzo considerata sia quella corretta per loro, segno che si tratta di una tipologia di veicoli ormai passata di moda.

     

    Nello score delle auto usate, il diesel è il più venduto, l'automatico è al 60%

     

    Uno sguardo anche a cambio e alimentazione. La maggioranza di vetture vendute nel mondo dell’usato online sotto i 30.000 sono, dice sempre l'analisi, con il cambio automatico, che batte il manuale con un 60% contro un 40%. Naturalmente la cifra considerata aiuta enormemente questa tipologia di trasmissione, dato che è molto utilizzata su vetture spaziose e comode quali SUV e crossover, che dominano la nostra classifica.  Per quanto riguarda l’alimentazione, il diesel batte e di molto il benzina. La motorizzazione a gasolio è la più amata dagli italiani con il 66% delle vendite, seguito dal benzina al 25%. Ottimi risultati per l’alimentazione hybrid che conquista il podio, anche se ancora molto lontana dai primi due. Elettrico batte GPL e metano, ma non va oltre l’1% delle vendite.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie