9.5 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Caro carburanti, arrivano 15 milioni per rifornire autobus a basse emissioni

    Caro carburanti, arrivano 15 milioni per rifornire autobus a basse emissioni15 milioni per mitigare il caro carburante degli autobus

    Anche se la situazione si sta normalizzando, il caro carburante mette ancora difficoltà il settore dei trasporti, compreso quello dei passeggeri: il Governo ha quindi deciso di stanziare 15 milioni di euro per gli autobus, assegnando a CONSAP, Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici Spa, la gestione degli adempimenti relativi al ‘Contributo carburante trasporto passeggeri’. Questo sostegno è destinato alle imprese autorizzate all’esercizio del trasporto su strada di persone, non soggette ad obblighi di servizio pubblico e che esercitano servizi interregionali di competenza statale. Possono goderne anche i titolari di autorizzazione rilasciate dalle Regioni e dagli Enti locali e le imprese che effettuano servizi di trasporto mediante noleggio di autobus con conducente. Ricordiamo che, fra i veicoli pesanti, gli autobus, pur molto importanti, hanno registrato un calo nelle immatricolazioni di novembre.

     

    Contro il caro carburanti un sostegno per i veicoli a basse emissioni

    Il contributo, pensato per compensare gli aumenti del costo del carburante dovuti agli avvenimenti internazionali, dalla pandemia da Covid-19 fino alla carenza di materie prime e alla guerra in Ucraina, riguarda l’acquisto di carburante effettuato nel secondo quadrimestre 2022. Questo riguarda i combustibili destinati all’alimentazione di autobus M2 e M3 (i primi hanno spazio per passeggeri in piedi oltre ai posti a sedere mentre gli M3 hanno più di 8 posti a sedere per i passeggeri e massa massima oltre le 5 tonnellate) a basso impatto ambientale e quindi funzionanti a Metano, anche liquefatto, a gasolio ibrido o termici convenzionali omologati almeno Euro 5. Citiamo il fatto che Scania, per esempio, ha in portafoglio 300 ordini di autobus interurbani a LNG (Liquid Natural Gas, ossia metano liquefatto.

     

    Come ottenere il contributo contro il caro carburante

    Le imprese che hanno i requisiti richiesti, come tipo di esercizio e disponibilità di mezzi a basse emissioni nella loro flotta, possono richiedere il contributo registrandosi sulla piattaforma informatica Carburante bus 2022 e compilando il modello di domanda. Le iscrizioni sono iniziate dalle ore 12 del 20 febbraio 2023 e si chiuderanno alla stessa ora del 13 marzo 2023. Il contributo viene erogato nel limite massimo del 20% della spesa sostenuta e, qualora i 15 milioni di euro stanziati non fossero sufficienti a coprire le richieste ammesse al sostegno, le risorse saranno distribuite in maniera proporzionale alle richieste delle imprese. L’Amministratore Delegato di Consap, Vincenzo Sanasi d’Arpe, ritiene che l’iniziativa ricade all’interno dei ristori concepiti per far fronte alla crisi conseguente all’incertezza geopolitica ed economica derivata dal conflitto in Ucraina“. Il fatto che le sovvenzioni siano destinate agli autobus a basse emissioni aggiunge sostenibilità a un intervento economico e contribuisce alla riduzione dell’impatto ambientale del trasporto pubblico, sostenuto anche del sistema RE-BREATH di Brembo, finanziato anche dalla Commissione Europea.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie