9.2 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • BMW iX xDrive50

    BMW iX xDrive50 ha uno stile originale pur richiamando nella forma e dimensioni un SUV premium.

    Ha dimensioni considerevoli, BMW iX xDrve50 ha una lunghezza di 4,95 metri, una larghezza di 1,97 metri, un’altezza di 1,70 metri e  un passo di 3 metri .

    La sua capacità di carico è di 500 litri. La vettura è costruita su una piattaforma specifica ed è stata pensata per assicurare ai passeggeri il massimo comfort. 

    Viene prodotta nello stabilimento tedesco di Dingolfing, dove si osservano rigidi protocolli sull’approvvigionamento effettuato solo presso fornitori “green”. Nel frontale è ben evidente l’ormai controversa mascherina, chiusa, realizzata in poliuretano e che nasconde  tutti i radar e sensori per la guida autonoma fino al secondo livello.

    I gruppi ottici sottili con tecnologia a LED sono  posizionati nella parte superiore del frontale, il fondo della vettura è carenato, ciò contribuisce ad assicurare un'aerodinamica record con un cx di 0,22..

    Interessante anche la soluzione scelta per i cerchi di grandi dimensioni, fino a 21”, caratterizzati da un design che riduce l'attrito aerodinamico. 

    Sulla BMW elettrica debutta per la prima volta il nuovo sistema operativo nativo, con capacità ben superiori a quelli in uso sui modelli attualmente in commercio, capace addirittura di connettere la meccanica dell’auto con le colonnine di ricarica e di ricalcolare il percorso verso la destinazione sulla base dell’autonomia residua, dello stile di guida e dell’efficienza..

    Tra le particolarità della dotazione della vettura figurano il tunnel centrale anteriore riscaldato, i  sedili con massaggio e l’ impianto audio Bowers & Wilkins con 32 altoparlanti e tecnologia Sorround 4D.

    BMW iX xDrive50: oltre 500 cavalli

    La  vettura è equipaggiata con due motori elettrici da 258 CV e 312 CV, posti su ogni asse per una potenza complessiva di 523 CV e coppia massima di 765 Nm. La trazione è integrale, con una velocità massima, autolimitata, di 200 km/h e una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi.

    Posizionato sotto il pianale dell’auto, il pacco batterie agli ioni di litio è di 111,5 kWh, l'autonomia massima è di 630 km nel ciclo combinato WLTP.

    BMW iX xDrive50 è in vendita a un prezzo che parte da 103.000 euro.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie