10.1 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • BMW Group crescita record nel 2021

    BMW Group che racchiude i marchi BMW, Mini e Rolls-Royce.

    Nel 2021 BMW Group ha incrementato le vendite dell’8,4%, consegnando in tutto il mondo 2.521.525 vetture, raddoppiando le vendite dei veicoli completamente elettrici, con 103.855 esemplari venduti.

    Pieter Nota , componente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, ha dichiarato: ”Nonostante le difficoltà riscontrate a livello delle forniture e a causa della pandemia abbiamo ottenuto un’ottima performance di vendita nel 2021, grazie ad una potente attività operativa e ad una stellare linea prodotti. I nostri brand hanno riportato risultati di vendita da record su scala mondiale guidati dal brand BMW, numero uno nel segmento premium globale . Con più di 100.000 veicoli completamente elettrici venduti lo scorso anno, il nostro obiettivo è stato il potenziamento dell'elettromobilità”.

    Se il focus si sposta solo sulla BMW, la Casa tedesca ha registrato un incremento nelle vendite del 9,1%, avendo venduto 2.213.795 vetture, numero mai raggiunto fino ad oggi.

    Se l’attenzione si focalizza sul comparto elettrico, il 13% delle vetture elettriche vendute nel mondo sono BMW e Mini e la i3, ha confermato il successo degli anni precedenti, registrando un incremento del 5,4% rispetto all’anno precedente.

    Secondo le previsioni, il Gruppo BMW nel 2023 avrà almeno un modello completamente elettrico nella quasi totalità degli attuali segmenti di mercato e nei prossimi dieci anni prevede di vendere circa dieci milioni di vetture full electric.

    Ed il successo è stato registrato nel comparto BMW M con le vendite di X5 M e X6 M che sono aumentate di anno in anno grazie alla Serie 4 e Serie 4 Coupè.

    Spostando l’attenzione sugli altri due brand del Gruppo BMW, e cioè Mini e Rolls-Royce, i successi di vendita, continuano.

    Il marchio MINI ha incrementato, rispetto al 2020, le vendite del 3,3%, ed il 17% degli esemplari venduti ha un propulsore elettrificato. Il brand Rolls-Royce ha fatto registrare il più alto tasso di vendite dei suoi 117 anni di vita: in tutto il mondo sono stati venduti 5.586 esemplari con un incremento del 48,7%. Il maggior numero delle vendite si è registrato in Cina e nel continente americano. I modelli più richiesti sono stati Ghost e Cullinan e tutte le versioni Black Badge, con un portafoglio ordini pieno fino al terzo trimestre di quest’anno.

    Focalizzando l’attenzione solo sul mercato italiano si registrano vendite per 69.598 esemplari fra BMW e MINI; il marchio tedesco ha fatto registrare un incremento di vendite complessivo dell’11,4% e di una quota del 30% nel segmento premium delle vetture elettrificate.

    In Italia le performance di vendita del BMW Group hanno fatto registrare risultati altrettanto validi

    Con 69.598 unità dei marchi BMW e MINI il gruppo ha confermato la leadership nel segmento premium e con 10.390 unità (7.087 BMW e 3.303 MINI) si è assicurato una quota di quasi il 30% nel mercato premium delle vetture elettrificate e vetture come Serie 1, Serie 4, Serie 3 berlina hanno conquistato il podio nel segmento di appartenenza.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie