25.7 C
Napoli
lunedì, 20 Maggio 2024
  • Bentley: processo di stampa 3D in oro

    Bentley utilizza il processo di stampa  3D in oro per rendere i suoi modelli ancora più esclusivi. 

    Si tratta di accessori riservati all’esclusiva Bentley Mulliner Batur, una coupé esclusiva prodotta in soli 18 esemplari. Una tecnologia all’avanguardia denominata “additive manufacturing” che consente di aggiungere fino a 210 grammi di oro giallo 18ct alla vettura inglese, la più veloce stradale mai prodotta in 103 anni di storia del brand made in UK. 

    Bentley Mulliner Batur è una special edition venduta a un prezzo di 1,65 milioni di sterline

    Diciotto esemplari prenotati, tutti venduti, per la coupé inglese, l’oro stampato in 3D, disponibile come accessorio, riveste il contatto chiave per il guidatore, il pulsante di avviamento/arresto e le cornici delle bocchette di ventilazione. 

    L’oro è stato applicato anche a un inserto del volante, una finitura di provenienza sostenibile e realizzata dal riciclo di vecchi gioielli, macinati in una polvere fine necessaria per poi effettuare la tecnica di stampa 3D. Il riciclo garantisce l'assenza di impatto ambientale derivante dall'estrazione di nuovi metalli preziosi.

    Un'esclusività che riflette l'impegno di Bentley per un futuro più sostenibile ed è in linea con la strategia Beyond100 dell'azienda, che prevede il raggiungimento del traguardo delle emissioni zero entro il 2030. 

    Bentley: stampa 3D in oro con modelli CAD.

    Ogni pezzo in oro  3D prodotto dalla Bentley viene progettato al CAD prima di essere stampato attraverso l’utilizzo di stampanti a fusione laser, una volta terminato il processo di produzione, ogni pezzo viene rifinito a mano da abili artigiani gioiellieri, utilizzando le tradizionali tecniche al fine di ottenere quella qualità e lucentezza tipiche di un brand Luxury. 

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie