12.2 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Auto usate, perchè l’online tira il freno a mano

    Stop al mercato delle auto usate.

    Il primo semestre dell’anno segna una battuta d’arresto 2020 dell’usato online pari al meno 17% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. E’ quanto fotografa brumbrum: rivenditore diretto di auto online d’Italia. Se l’auto in cima alle scelte di mobilità post Covid, questo non sembrerebbe applicabile alle vetture di seconda mano. Quasi un quinto di vendite in meno che, unito al -46% del nuovo, sono risultati che hanno messo in seria difficoltà il mondo dell’auto in questi primi sei mesi del 2020.

    Auto usate: l'online tira il freno a manoAuto usate: ecco il trend del mercato online

    E pensare che l’anno era iniziato con ottime premesse: gennaio aveva fatto segnare +2,3%, un grande febbraio aveva ridato splendore al mercato, chiudendo quindi il bimestre con un +4,7% rispetto allo stesso periodo del 2019. Poi, purtroppo, pandemia e lockdown hanno portato al drastico calo delle vendite. Nella prima parte dell’anno quindi domina il segno meno: a marzo, agli inizi dell’emergenza coronavirus, il mercato auto usate online ha fatto segnare un importante -37,2%, seguito da un disastro aprile, con il record di -52,8%. A maggio invece l’inizio della risalita: con la fine del lockdown e la riapertura delle imprese, il mercato si è un minimo rialzato con un incoraggiante -13,9%.

    Non è tutto perso per le auto usate: la luce in fondo al tunnel?

    Il peggio è passato? Si spera. Dopo mesi di sofferenza finalmente l’andamento del mercato migliora: giugno fa registrare -7,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ora con l’estate, ci si augura che il trend positivo possa continuare. Difficile fare previsioni a medio-lungo termine. Ci si augura che il trend positivo visto nelle ultime settimane possa proseguire anche nei mesi estivi, in modo da ridare ossigeno a un settore messo in seria difficoltà dall’emergenza sanitaria.

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie