17.3 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • L’auto al centro della mobilità post Covid 19

    L'auto al centro della mobilità post Covid-19.L’auto al centro della mobilità post Covid-19.

    La ricerca mensile di Areté (“Come cambiano le tue abitudini”) è chiara: 7 italiani su 10, superata l’emergenza sanitaria, utilizzeranno l’auto per i propri spostamenti. Solo il 10% tornerà a servirsi dei mezzi pubblici. Per gli acquisti di nuove auto, complice la crisi economica, gli italiani sono sempre più propensi a servirsi di finanziamenti e nuove formule come il noleggio a lungo termine. Solo 1 su 3 è disposto ad acquistare la vettura in contanti. Nel processo d’acquisto cresce l’apertura verso le tecnologie digitali e i contatti, anche serali o di domenica, con il concessionario.

    Tornare a guidare un’auto

    L’emergenza COVID-19 sta producendo scenari inediti con gran parte degli italiani che stanno modificando le proprie intenzioni di consumo. Circa il 90% si dice pronto a muoversi, ma solo su  veicoli privati, di mobilità “individuale”. Al minimo storico la fiducia nei confronti dei mezzi pubblici, ritenuti ora anche poco sicuri sotto il profilo sanitario.

    Come acquistare un’auto

    Complice la dura crisi economica e l’impossibilità di immobilizzare grandi capitali che tocca ampie fasce della popolazione, sono destinate a cambiare le formule di acquisto: solo 1 italiano su 3 si dice intenzionato a comprare in contanti l’autovettura, il 57% intende farlo tramite finanziamento o leasing, l’8% è pronto ad affidarsi al noleggio a lungo termine. Il 70% dichiara di voler avviare da casa  la trattativa con il venditore della concessionaria attraverso un collegamento audio e video (soprattutto tramite WhatsAPP e Skype) che faciliti la comunicazione. Oltre l’80% è disponibile a ricevere una video-chiamata nella seconda metà della giornata (dalla pausa pranzo in poi), il 15% anche dopo le 20.

    L'auto al centro della mobilità post Covid-19.Passione auto

    “I dati raccolti – evidenzia Massimo Ghenzer – presidente di Areté – certificano le nuove tendenze  in atto nell’approccio alla mobilità e alla vendita dell’auto, con gli italiani pronti a dialogare con il dealer attraverso nuove forme di comunicazione e a riscoprire la passione per le quattro ruote in modalità digitale o anche fisica, recandosi in concessionaria anche la domenica. Lo stato di ansia emotiva ed incertezza economica richiedono oggi da parte dei dealer un’attenta profilazione dei potenziali clienti, anche alla luce dei cambiamenti in atto, per poter rendere più efficace il processo di vendita”.  Ma anche quello del post-vendita (autorizzato e indipendente) che, seppur toccato non poco dalla crisi pandemica, può risollevarsi e tornare a correre con forte slancio in un panorama che rivede l’auto rivestire i panni di attore principale della mobilità.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie