Audi S6 Avant e-tron Quattro è progettata sulla piattaforma PPE, sviluppata appositamente per vetture elettriche di grandi dimensioni da Audi e Porsche.
Rispetto alla versione con motore termico, le dimensioni sono cresciute, raggiungendo una lunghezza di 4,93 metri. Nonostante ciò, la vettura mantiene un design aggressivo e aerodinamico, come confermato dal coefficiente di resistenza aerodinamica Cx di 0,24, che scende a 0,21 nella variante Sportback, grazie a un sottoscocca carenato e al design ottimizzato dei cerchi.
La propulsione è affidata a due motori elettrici trifase, uno anteriore e uno posteriore, supportati da una batteria agli ioni di litio da 94,9 kWh. La potenza complessiva della nuova Audi S6 Avant e-tron Quattro raggiunge i 551 CV, con una coppia massima di 855 Nm. Le prestazioni sono entusiasmanti: accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi, velocità massima di 240 km/h e un’autonomia di 595 km nel ciclo WLTP. In fase di ricarica, utilizzando una colonnina da 270 kW, è possibile recuperare fino a 310 km di autonomia in appena 10 minuti.
Esteticamente, l’Audi S6 Avant e-tron si distingue per la griglia frontale esagonale chiusa e le luci diurne sottili. I gruppi ottici posteriori, che coprono l’intera larghezza del veicolo, includono il logo Audi illuminato.
All’interno, la tecnologia è protagonista. Il conducente è accolto dall’Audi Digital Stage, che combina la strumentazione Virtual Cockpit da 11,9 pollici e il touchscreen dell’infotainment MMI da 14,5 pollici, entrambi con tecnologia Oled e integrati in un unico display curvo. In opzione, è disponibile un ulteriore display da 10,9 pollici per il passeggero. I materiali e le finiture degli interni sono di qualità premium, simili a quelli già visti sulla Q6 e-tron.