15.2 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Audi RS 3 performance edition

    Audi RS 3 performance edition è la più potente compatta sportiva della Casa dei quattro anelli.

    Sarà prodotta in soli 300 esemplari, tutti rigorosamente numerati, la nuova Audi RS 3 performance edition sarà disponibile in Italia a partire dal primo semestre 2023.

    Il cinque cilindri in linea TFSI, un motore da 2,5 litri, pluripremiato per la sua straordinaria potenza specifica, raggiunge la ragguardevole potenza di 407 CV per una coppia massima di 500 Nm disponibile a partire dai 2.250 giri al minuto.

    Al fine di raggiungere un simile risultato, la pressione di sovralimentazione è stata portata a 1.6 bar.

    La nuova Audi RS 3 performance edition raggiunge una velocità massima di 300 km/h

    Uno scatto impressionante, nel classico 0 – 100 km/h impiega soli 3,8 secondi, la trasmissione si avvale del collaudato S tronic a 7 marce, presente anche il launch control. In virtù della sequenza di accensione 1-2-4-5-3 dei cilindri, il sound è unico e inconfondibile.

    Un effetto amplificato dall’impianto di scarico sportivo RS caratterizzato dalla gestione totalmente variabile delle valvole, così da consentire aperture parziali che valorizzano ulteriormente il timbro del 2.5 TFSI, e dai terminali ovali in nero lucido.

    Il timbro di Audi RS 3 performance edition è reso ancor più aggressivo dal silenziatore centrale specifico e dall’apertura totale delle valvole anche a vettura ferma nelle modalità Dynamic, RS Performance ed RS Torque Rear dell’Audi drive select.

    Audi RS 3 performance edition: 7 programmi di guida

    Il pilota tramite l’Audi drive select può scegliere tra 7 programmi di guida, alle modalità comfort, auto, dynamic ed efficiency si aggiungono quelle più marcatamente sportive:

    • RS Individual
    • RS Performance
    • RS Torque Rear.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie