14.4 C
Napoli
venerdì, 03 Maggio 2024
  • Audi Urban Purifier

    Audi Urban Purifier è un innovativo sistema di filtraggio che raccoglie e intrappola il particolato veicolare e ambientale.

    Il filtro presente sulle auto elettriche prodotte da Audi garantisce non solo l’assorbimento delle polveri fini generate dai veicoli ma anche quelle legate all’ambiente urbano e alla mobilità di altri veicoli.

    Secondo recenti studi condotti dalla Casa dei quattro anelli, l’85% delle polveri sottili legate alla mobilità veicolare è dovuto all’attrito delle superfici frenanti e al contatto e conseguente abrasione degli pneumatici con l’asfalto.

    Audi Urban Purifier: le auto elettriche purificano l’aria

    Il filtro è collocato nella zona anteriore della vettura, a monte del radiatore, una logica di posizionamento che non ha richiesto nessun intervento strutturale della vettura. Le particelle vengono intrappolate dal filtro mentre l’aria prosegue nel suo percorso.

    Questo innovativo sistema è stato testato a bordo delle nuove Audi e-tron, durante il normale utilizzo del veicolo, l’effetto filtrante è di tipo passivo, mentre durante la ricarica delle batterie, una ventola del sistema di raffreddamento provvede a convogliare l’aria attraverso la zona radiatore.

    Il filtro aria Audi Urban Purifier è stato testato per oltre 50.000 km

    Il responso è positivo, l’utilizzo di questo speciale sistema filtrante non ha alcun riflesso negativo sul funzionamento del SUV elettrico.

    Fabian Groh, Project Manager Attachment System di AUDI AG: “Il progetto pilota, lanciato nel 2020, ha una durata di quattro anni. L’inedito sistema di filtraggio antiparticolato è un esempio di come l’innovazione Audi vada a vantaggio tanto del singolo Cliente quanto della collettività ed è frutto di una proficua collaborazione con i fornitori. Questa soluzione, al momento un’iniziativa esclusiva del Brand, prevediamo che in un futuro non troppo lontano possa divenire un obbligo di legge”.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie