26.4 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile 2024
  • Audi R8 V10 Spyder

    Una melodia che conquista, un sound che inebria i fortunati passeggeri e li trasporta in tempo reale in un universo parallelo fatto di prestazioni, emozioni, velocità: la nuova Audi R8 Spyder V10 non è un sogno ma una pura realtà.

    Al Salone Internazionale dell’ Auto di New York la nuova Audi R8 Spyder V10 mostra tutta la sua potenza, forte di uno dei pochi motori ad altissime prestazioni, rigorosamente aspirato.

    Un glorioso V10 con una cilindrata di 5,2 litri che riesce a far schizzare la lancetta del contagiri ad oltre 8.000 giri al minuto, il tutto accompagnato da una voce che è qualcosa di unico. 

    Sono ben 540 i cavalli che questo mostruoso V10 scarica sull’asfalto, una potenza notevole soprattutto per un propulsore che non fa uso di turbo; la coppia massima di 540 Nm è disponibile a 6.500 giri al minuto, un indicatore chiaro questo, di come questa unità ama i regimi di rotazione elevatissimi. 

    Potenza ma anche leggerezza assoluta trazione ad un carrozzeria ed a un telaio che fanno largo uso di fibra di carbonio ed alluminio, ne deriva che la nuova Audi R8 Spyder V10 tocca una velocità massima di ben 318 km/h e brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,6 secondi!

    Altro parametro inusuale ma indicativo sulla capacità di questa bellissima vettura scoperta di accelerare è lo 0-200 km/h: in 11,8 secondi!

    Non solo potenza dunque sulla nuova Audi R8 Spyder V10 ma anche leggerezza assoluta grazie all’utilizzo del telaio Audi Space Frame : oltre il 79,6% di questo elemento è in alluminio, mentre il restante è un mix di fibra composita e leghe leggere, accorgimenti questi che hanno permesso alla nuove scoperta tedesca un risparmio di peso rispetto al modello precedente del 10%.

    Peso totale 1600 chilogrammi, rapporto peso/potenza 3,19 chili per cavallo, sottoscocca completamente piano ed estrattore posteriore in fibra di carbonio: se desiderate sognare ad occhi aperti ed avete la fortuna di poter materializzare i vostri desideri, non vi resta che attendere che subito dopo l’estate sia commercializzata la nuova Audi R8 Spyder V10 .

    a cura di Marco Lasala

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie