31.1 C
Napoli
giovedì, 26 Giugno 2025
  • Audi Q3 2025: la nuova generazione punta su efficienza

    Audi Q3 2025

    Con oltre due milioni di unità vendute a livello globale, Audi Q3 giunge alla sua terza generazione e si rinnova profondamente. Gernot Dollner, CEO di AUDI AG, ha sottolineato come questo aggiornamento rappresenti un tassello chiave nella strategia di prodotto del marchio, con una gamma che ora include motorizzazioni termiche evolute e una nuova versione ibrida plug-in ad alte prestazioni.

    La gamma si apre con l’Audi Q3 SUV 1.5 TFSI da 110 kW, un quattro cilindri benzina con tecnologia mild-hybrid e sistema Cylinder on Demand (COD), in grado di disattivare temporaneamente due cilindri per migliorare consumi ed efficienza nei regimi medio-bassi. Il motore è abbinato di serie al cambio automatico S tronic a sette rapporti. La produzione è affidata agli stabilimenti di Gyor (Ungheria) e Ingolstadt (Germania).

    Audi Q3 2025: dotazioni hi-tech e soluzioni aerodinamiche

    Salendo di livello, il propulsore più potente a combustione interna è il 2.0 TFSI quattro da 195 kW (265 CV), dotato di trazione integrale e capace di erogare 400 Nm di coppia su tutte e quattro le ruote. Prestazioni e dinamica sono ai massimi livelli per il segmento.

    Per chi privilegia l’efficienza sulle lunghe percorrenze, Audi propone la Q3 e-hybrid da 200 kW (272 CV complessivi), che combina un motore termico con un’unità elettrica da 85 kW. L’autonomia in modalità elettrica, nel ciclo WLTP, arriva fino a 119 km, rendendola ideale anche per l’uso quotidiano in città.

    Il design si distingue per un frontale più deciso: la calandra single frame è collocata in posizione rialzata e integrata tra gruppi ottici più compatti e tecnologici. Le prese d’aria inferiori sono attive e migliorano l’efficienza aerodinamica, mentre i sensori dei sistemi ADAS sono nascosti dietro al logo Audi. Il profilo laterale evidenzia la linea di cintura tesa e i blister scolpiti sui passaruota, richiamo al DNA sportivo del marchio. Il posteriore è pulito, con una firma luminosa orizzontale a tutta larghezza e diffusore integrato.

    L’aerodinamica è stata affinata, con un Cx pari a 0,30. Il comfort a bordo beneficia di nuovi vetri acustici, mentre il sistema di illuminazione adotta per la prima volta su una Audi il modulo micro-LED, un’innovazione destinata a diventare riferimento nel segmento.

    L’abitacolo accoglie un’architettura digitale evoluta: la strumentazione da 11,9 pollici è affiancata dal display MMI touch da 12,8 pollici, curvo e orientato verso il guidatore, per una perfetta ergonomia. L’arrivo nelle concessionarie italiane è previsto da ottobre, con prezzi a partire da 44.600 euro per la versione benzina da 150 CV e 49.300 euro per la e-hybrid.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie