25.9 C
Napoli
lunedì, 22 Luglio 2024
  • Alpine A290: compatta, elettrica e sportiva

    Alpine A290

    Alpine A290 è la nuova frontiera della Casa francese, che pur se in versione elettrica, non dimentica le tre caratteristiche del marchio, ossia prestazioni, agilità e leggerezza.

    Il DNA del marchio non è stato dimenticato, la Alpine A290 con il suo design in linea con i tempi, la sua connettività e le tante possibili personalizzazioni, soddisfa ogni esigenza.

    È stata progettata per abbracciare appieno l’era elettrica, con tutti i suoi componenti realizzati in Francia, dall’assemblaggio presso la Manifattura di Douai, al motore elettrico costruito presso la Megafactory di Cléon, fino alla batteria che sarà prodotta in Francia a partire dall’estate 2025.

    Le sue dimensioni sono compatte, grazie ad una lunghezza di 3,990 metri, una larghezza di 1,820 metri, un’altezza di 1,520 metri ed un passo di 2,530 metri.

    La sua firma luminosa è unica, racchiusa nei quattro fari, come da tradizione, con motivi a forma di “X” come nelle auto da rally e che si illuminano quando rilevano l’avvicinarsi del proprietario.

    Tanti i particolari che rendono unica questa vettura, come i parafanghi larghi, le minigonne laterali, il bordo del tetto in alluminio, la bandiera francese, in opzione posizionata sul montante “C” ed il diffusore sul paraurti posteriore, il tutto nell’ottica di una massimizzazione del fattore aerodinamico.

    Alpine A290: dotazioni e allestimenti

    I cerchi in lega di serie da 19 pollici sono disponibili in due design esclusivi che richiamano i cerchi dell’Alpine A310, con le pinze freno anteriori di derivazione Brembo, con il logo Alpine, e, come le posteriori, disponibili nel colore Racing Red o Alpine Blue.

     Diverse le possibili livree della carrozzeria dal Matte Tornado Grey, al Nival White, fino al Deep Black.

    Al lancio solo in 1955 esemplari, sarà disponibile una Première Edition in quattro versioni, Première Édition, Beta, Bleue e Grise.

    Motorizzazioni e prestazioni 

    Due, secondo le versioni, i livelli di potenza previsti con 180 CV nella versione Base e GT Premium e 220 CV nella GT Performance e GTS, con le versioni top che “bruciano” il classico 0-100 km/h in 6,4 secondi.

    Quattro le modaltà di guida:

    • Save
    • Normal
    • Sport
    • Personal.

    Ben 26 sono i sistemi della suite ADAS, che include:

    • frenata di emergenza automatica in retromarcia
    • monitoraggio dell’attenzione del conducente
    • sistema di controllo automatico della velocità con funzione stop-go
    • deviazione dalla corsia.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie