11.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Alpine A110 R: estrema in tutto.

    Alpine A110 R è una sportiva radicale.

    Prodotta in Francia la nuova Alpine A110 R è una vera e propria auto da corsa omologata per uso stradale.

    Progettata per la pista, enorme è stato il lavoro svolto per renderla più estrema e più leggera con il risultato che ora la vettura ha un peso di 1.082 kg, 34 kg in meno dell’A110 S.

    Per raggiungere questo risultato è stata usata tanta fibra di carbonio, dal cofano anteriore ai cerchi, dalle appendici aerodinamiche ai gusci sedili. Il cofano è totalmente in materiale composito e provvisto di due prese d’aria per una migliore aerodinamica, così come lo sono i cerchi progettati appositamente per questa vettura al fine di migliorare le prestazioni, ottimizzare l’aerodinamica e favorire un miglior raffreddamento dei freni.

    Anche il lunotto è stato alleggerito, ospita la terza luce di stop e due valvole di aspirazione per immettere aria nel motore. In carbonio sono anche i sedili Sabelt, che assicurano un ottimo comfort e contenimento del corpo sia in pista che su strada.

    Alpine A110 R è equipaggiata con un motore 1.8 turbo a quattro cilindri

    Un propulsore abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione a bagno d'olio a 7 rapporti. Il propulsore sviluppa 300 CV con una coppia massima di 340 Nm, per una velocità massima di 285 km/h ed una accelerazione 0-100 km/h in soli 3,9 secondi.

    Di serie la sportiva francese è provvista di pneumatici semi-slick Michelin Pilot Sport Cup 2 da 215/40 R18 all'anteriore e 245/40 R18 al posteriore, mentre il sistema frenante ad alte prestazioni è firmato Brembo ed è dotato di dischi compositi da 320 mm di diametro sia all'anteriore che al posteriore.

    Alpine A110 R: tre modalità di guida.

    La modalità Normal è consigliata quando si utilizza la vettura nel quotidiano, la Sport quando si desiderano maggiori prestazioni, la Pista per le massime performance, in questo caso è possibile settare l’ESC su due livelli di intervento, uno più permissivo, l’altro più vigile al pattinamento degli pneumatici.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie