Alpine A110 R è una sportiva senza compromessi, sviluppata per dare il meglio in pista.
Leggera, affusolata, trae ispirazione dal mondo delle corse, la Alpine A110 R è stata progettata senza alcun compromesso, l’obiettivo dei tecnici francesi è stato quello di realizzare un veicolo estremo, utilizzabile anche su strada.
Rispetto alla già prestante A110 S, la A110 R è più leggera di 34 kg, la sua aerodinamica è curata nei minimi dettagli, diversi i componenti che sono stati totalmente rivisti, cofano anteriore, lunotto posteriore, estrattore aria inferiore, cerchi, tutte parti rivisitate e alleggerite.
Alpine A110 R: un quattro cilindri da 300 CV
Un motore da 1.8 litri, un quattro cilindri in linea da 300 CV che proietta la Alpine A110 R nell’olimpo delle supercar, nel classico 0 – 100 km/h impiega soli 3,9 secondi per una velocità massima di 285 km/h.
Potente, ma anche e soprattutto veloce e stabile, notevole è stato il lavoro eseguito sulla sua aerodinamica, l’alettone posteriore a collo di cigno e il fondo piatto, contribuiscono notevolmente alla sua stabilità in curva e ad alta velocità.
Il frontale è stato dotato di una lama in carbonio, il cofano anteriore è realizzato interamente in materiale composito, per un risparmio di 2,9 kg. Per la prima volta su di una sportiva Alpine sono stati realizzati cerchi in fibra di carbonio, sviluppati seguendo un triplice obiettivo: migliorare le performance della vettura, ottimizzare l’aerodinamica e consentire un più rapido raffreddamento dei freni. Il lunotto posteriore è completamente in carbonio, incorpora la terza luce di stop ed è provvisto di due griglie di aspirazione.
Novità anche per i sedili, sono prodotti dalla Sabelt, i Track hanno una struttura interamente in materiale composito, rispetto a quelli “standard” sono più leggeri di 5 kg e dotati di cinture di sicurezza a 6 punti.
La Alpine A110 R viene prodotta in Francia.
Marco Lasala