9.8 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Alpina XD4: il SUV biturbo da 394 cavalli

    Alpina XD4 si presenta sul mercato con un look marcatamente sportivo.

    La nuova Alpina XD4 propone una serie di novità estetiche che assicurano alla vettura un look più sportivo e anche tutta una serie di miglioramenti dal punto di vista prestazionale.

    La vettura sarà sul mercato in autunno, con le prime consegne previste per il prossimo mese di novembre.

    Il pepato SUV che nasce sulla base della BMW X4 presenta nel frontale un doppio rene più grande e gruppi ottici a LED che sono stati ridisegnati, così come il paraurti appositamente ideato dal preparatore tedesco che ha pensato anche ad un nuovo spoiler posteriore, con sezione a L posizionato appena sopra i gruppi ottici posteriori.

    Come  è prassi per i modelli Alpina è stato rivisto tutto l’assetto e le nuove sospensioni, ora più rigide, abbassano il baricentro migliorando così le prestazioni in curva della vettura.

    Alpina XD4 è un SUV biturbo 

    È nuovo anche l’impianto frenante che prevede dischi da 396 mm all’avantreno e 399 mm sul retrotreno. In opzione ai cerchi standard da 20 pollici, è possibile dotare la vettura di nuovi cerchi in lega da 22 pollici. Il tuner tedesco ha pensato anche agli interni che differenziano così la vettura dal modello da cui deriva.Il volante è stato realizzato artigianalmente, rivestito in pelle nei colori classici di Alpina e cioè il verde ed il blu.

    Anche la strumentazione risente di questa colorazione, perché cambia colore a seconda del programma di guida impostato: il fondo diventa blu con il programma Comfort e verde con il programma Sport.

    La novità più importante riguarda il propulsore perchè al sei cilindri in linea sono stati aggiunti quattro turbo e la potenza passa da 340 CV a 394 CV mentre la coppia aumenta di 30 Nm, passando così a 800 Nm.

    Questo intervento porta la velocità di punta a 268 km/h con una capacità di accelerazione da 0a 100 Km/h in 4,6 secondi. Il propulsore è abbinato al cambio Steptronc ad 8 rapporti e alla trazione integrale xDrive.

    Alpina XD4 è in vendita a partire da 89.100 euro.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie