13.5 C
Napoli
lunedì, 22 Aprile 2024
  • Alfa Romeo Tonale: la nuova Pantera della Polizia

    Alfa Romeo Tonale Volante Polizia di Stato

    Alfa Romeo Tonale arriva sulle strade italiane anche nella nuova livrea Polizia di Stato, una Pantera dallo stile sportivo e accattivante che sarà impiegata dalle Questure per il controllo del territorio.

    A Torino la nuova Alfa Romeo Tonale Volante è stata consegnata alla Polizia di Stato, l’evento si è svolto presso il Centro Stile Alfa Romeo alla presenza del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, del Capo della Polizia, Vittorio Pisani, dell’Amministratore Delegato Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato e del Managing Director di Stellantis Italia, Santo Ficili.

    Alfa Romeo Tonale Volante: motore turbo benzina da 163 cavalli

    La nuova Tonale Volante è spinta da un motore turbo benzina da 163 cavalli, un propulsore con alimentazione ibrida abbinato a un cambio automatico a 7 rapporti. Il SUV torinese è dotato di protezione balistica e antisfondamento ed è equipaggiata con il tecnologico sistema “Mercurio Extended” usato per velocizzare i controlli idranti gli interventi operativi.

    Saranno in totale 850 le unità che saranno impiegate nell’abito di una gara Consip del 2022 rivolta alle forze dell’ordine e vinta da Stellantis, unità che entreranno a far parte del parco auto della Polizia di Stato entro il primo semestre del 2024.

    Un glorioso passato, tante le vetture del Biscione impegnate nella protezione e pattugliamento del territorio, dagli anni ’50 con la 1900 Super TI speciale per proseguire negli anni ’60 e ’70 con la Giulietta 1300 e Giulia Super 1600 sino ad arrivare alle Volanti bianco-azzurre negli anni ’80 con le Alfa Romeo 33 sostituite poi dalle Alfa 155, 159 e Giulia.

    Le Volanti del Biscione più recenti sono le 156 e 159, quest’ultima è stata impiegata sia con motorizzazione benzina che diesel e anche con trazione integrale Q4.

    Interessante anche l’impiego della Giulietta con motore 1.6 jTDm-2 con cilindrata di due litri e alimentazione diesel.

    Oggi la storia si ripete, questa volta con tencologie innovative, l’alimentazione ibrida della Tonale consente di ottimizzare consumi, performance e controllo del veicolo.

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie