15.5 C
Napoli
giovedì, 18 Aprile 2024
  • Nuova Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio: al via gli ordini

    Il SUV rappresentativo del nuovo corso stilistico di casa Alfa Romeo punta alle massime prestazioni grazie allo Stelvio Quadrifoglio , un bolide dalle prestazioni disarmanti.

    Ha un aspetto imponente ma ricco di particolari che trasudano performance pure, a cominciare dalle prese aria sul cofano motore, passando per le bandelle sottoporta ed arrivano così ad un retro modificato, con quattro minacciosi terminali di scarico: lo Stelvio Quadrifoglio è uno dei più prestazionali SUV di sempre nella storia dell’auto.

    Ha un propulsore di origine Ferrari, un potente V6 da 2,9 litri che sprigiona una potenza massima di 510 cavalli, il tutto scaricato a terra dalla trazione integrale Q4, sistema che in real time provvede a trasferire dino al 50% di coppia motrice all’assale anteriore. 

    Ha prestazioni vertiginose, del resto, grazie al suo peso a secco di 1.830 kg, vanta un rapporto peso potenza ai vertici della categoria, circa 3,6 Kg per cavalli, con una potenza specifica di 176 cavalli litro. 

    Stelvio Quadrifoglio ha freni a disco in carboceramica, vezzo tecnico che ha permesso un risparmio di 17 kg rispetto all’impianto tradizionale.

    La velocità massima di 283 km/h e lo 0-100 km/h in soli 3,8 secondi completano un quadro tecnico unico!

    Marco Lasala

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie