16.9 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Additivi motore diesel: come sceglierli

    Pulire il motore con gli additivi per motore diesel

    La combustione genera incrostazioni e il carburante può lasciare depositi: gli additivi per motore diesel aiutano a tener pulito l’impianto di alimentazione e iniezione del gasolio e in generale la camera di scoppio e le valvole. La pulizia del motore sta diventando sempre più importante anche perché i moderni sistemi di iniezione common rail sono molto sofisticati, al punto da richiedere banchi prova dedicati agli iniettori più moderni, e questo li rende più sensibili alle impurità . Ricordiamo che un sistema di iniezione/alimentazione pulito e l’assenza di incrostazioni non soltanto allungano la vita del motore ma permettono di ottenere le prestazioni di progetto e ne massimizzano il rendimento, cosa che fa consumare di meno e di questi tempi questo aspetto è molto importante. L’esigenza di aumentare la sostenibilità ha complicato le cose perché i sistemi di trattamento dei gas di scarico impongono una combustione molto controllata e precisa.

    Gli additivi per motore diesel sono attivi anche contro i batteri

    Appare quindi sempre più importante un’efficace protezione contro le contaminazioni di sedimenti e acqua che inevitabilmente si formano nei serbatoi dei distributori di carburante. L’attenzione verso la sostenibilità ha poi portato alla direttiva europea 2003/30/CE che prescrive che il gasolio debba contenere una certa percentuale di biodiesel in modo da abbassare l’impatto ambientale dato che i biocarburanti non portano Carbonio dal sottosuolo alla superficie. Sappiamo che i carburanti sintetici richiedono alcuni adattamenti nel motore, compresi i filtri del carburante, e anche il biodiesel evidenzia alcune criticità. Esso aumenta infatti la presenza di batteri sul fondo dei serbatoi dei veicoli e delle cisterne dei distributori: questa massa organica potrebbe riuscire ad attraversare il filtro del gasolio (se il filtro riesce a bloccarli potrebbe intasarsi prematuramente) e arrivare nelle camere di combustione per essere poi bruciata e produrre incrostazioni, per combattere le quali possono intervenire gli additivi per motore diesel.

    Come usare gli additivi per motori diesel?

    Gli additivi per motori diesel si possono trovare sia con azione biocida preventiva sia con un intervento pulente contro le impurità e le incrostazioni. Il primo tipo agisce principalmente nell’eliminazione delle impurità dovute alla presenza di biodiesel nella miscela, purificando il carburante prima che venga bruciato. La seconda varietà ha un’azione più mirata a liberare gli iniettori da batteri, incrostazioni e depositi che ne compromettono il corretto funzionamento. Appare quindi indicato l’utilizzo di entrambi i prodotti in modo da avere una protezione completa contro le impurità del gasolio; esistono comunque additivi per motore diesel che svolgono entrambe le funzioni e che garantiscono quindi un trattamento completo. Fra gli additivi per motori diesel più diffusi segnaliamo Top Diesel di Bardahl (qui lintervista al direttore generale Cosimo Campolmi), Diesel Anti-Bacteria di Pro-Tec, X Cleaner di Bolk e i prodotti Diesel Sprint: Special truck, Plus e quello base. Ricordiamo che per una migliore efficacia sarebbe opportuno svuotare quasi del tutto il serbatoio, camminando un po’ in riserva, aggiungere l’additivo per motori diesel e poi fare il pieno.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie