Il mercato delle auto usate mostra segni di ripresa.
Cresce dell’8,6% rispetto a maggio 2022, il mercato delle auto usate ha fatto registrare lo scorso mese un segno positivo, per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 168 di seconda mano.
A ricevere maggiori consensi sono le auto usate con alimentazione diesel e benzina, cala il consenso, anche se di poco, verso le vetture con alimentazione ibrida (dal 5,2 al 4,8%), mentre le auto elettriche di seconda mano sono ancora al margine del mercato con una quota dello 0,5%.
Situazione del tutto opposta per i motocicli usati, a maggio, al netto delle minivolture, il bilancio fa registrare una flessione dell’8,9% rispetto all’analogo mese del 2022.
Nei primi cinque mesi del 2023, in confronto allo stesso periodo del 2022, i trasferimenti di proprietà sono cresciuti del 6% per quanto concerne gli autoveicoli e del 4,2% per tutti i veicoli, mentre per i motocicli il calo si attesta al 2,2%.
Mercato auto usate: le GPL piacciono agli italiani
Le ibride a benzina sul mercato dell’usato, continuano a destare curiosità tra gli italiani, mentre per le GPL, soprattutto nel caso delle minivolture, l’interesse è costante. Situazione del tutto positiva invece per le radiazioni, a maggio crescono dell’1,4% rispetto allo stesso mese del 2022, le demolizioni crescono fino al 7%, il tasso unitario di sostituzione risulta così pari a 0,59, vale a dire ogni 100 auto nuove ne sono state radiate 59.