Accessori e tecnologia

Sicurezza degli autocarri: l'innovazione di ZF e Sioen Industries

 

Sicurezza degli autocarri: A ZF e Sioen Industries va il premio Telematik MarktSicurezza degli autocarri: a ZF e Sioen Industries va il premio Telematik Markt.

La collaborazione tra ZF e Sioen ha generato la soluzione innovativa “Detector” che comprende un upgrade della versione della tecnologia Dynatex PROTECTOR di Sioen: un telone intelligente multistrato con vari livelli conduttori che possono essere sistemati su portiere, tetto e fiancate. Il TX-TRAILERGUARD, una soluzione avanzata per la gestione delle flotte disponibile con il marchio Transics, comanda questa soluzione, ottimizzando la sicurezza del carico tramite una maggiore connettività tra il rimorchio e il back office.

Sicurezza degli autocarri contro i furti

In caso di manomissione del telone, scatta automaticamente un allarme e l’autista viene avvisato tramite un segnale sonoro o una notifica all’interno della cabina di guida. Inoltre, un allarme viene trasmesso in tempo reale al back office della flotta tramite la soluzione a marchio Transics TX-CONNECT.

Autocarri: così l'ìnnovazione ZF e Sioen ti permette si tenere al sicuro il rimorchio

Combinato con ELB-Lock OptiLock della WABCO, un avanzato blocco elettronico wireless delle portiere, questo nuovo prodotto permette un monitoraggio dal vivo, ma in remoto, e una gestione dell’accesso al rimorchio: le flotte possono così migliorare ulteriormente la loro capacità di controllare potenziali manomissioni del rimorchio in tempo reale. Il Detector della Sioen è una soluzione pienamente operativa, è infatti stato ampiamente testato sul campo da un discreto numero di flotte leader nel settore.

“Per noi è un grande onore aver ricevuto questo premio nel settore della telematica applicata ai rimorchi dopo aver fuso con successo le nostre innovazioni e il nostro know-how con Sioen e aver realizzato questa soluzione che risponde a esigenze concrete”, dice Nick Rens, EVP, Presidente EMEA - ZF Commercial Vehicle Control Systems. “Il problema sempre più frequente del furto dei carichi di rimorchi è una notevole sfida per il settore dei veicoli commerciali, già sottoposto a numerose altre pressioni in tutta Europa. ZF si impegna al massimo per applicare la sua tecnologia a supporto dei nostri clienti e contrastare questo costoso trend, fornendo così livelli più elevati di sicurezza e protezione al settore dei trasporti dei veicoli commerciali” aggiunge.

Soluzione all-in-one contro i furti ai danni di autocarri

“Circa l’86% dei furti ai danni di autocarri in Europa riguarda il carico. Oltre a perturbare la filiera dei nostri clienti, il furto dei carichi ha un notevole effetto negativo sui proprietari delle flotte a causa dei danni al veicolo e dei tempi di forzata inattività. Con Sioen Industries abbiamo compiuto un grande passo avanti nella lotta a questo fenomeno e il premio Telematik è la dimostrazione del nostro impegno nel cercare di risolvere un altro importante problema del settore”, ha dichiarato Peter Bal, Business Leader Digital Customer Services EMEA ZF Commercial Vehicle Control Systems.

“Abbiamo unito le forze con ZF per mettere a punto questa soluzione all-in-one unica nel suo genere. Siamo fieri di aver ricevuto un riconoscimento per aver sostenuto le flotte fornendo una protezione avanzata per i carichi dei loro clienti”, evidenzia infine Frederik Vroman, Sioen Sales e Business Development Manager.

Commenta