10.8 C
Napoli
giovedì, 12 Dicembre 2024
  • ZF CeTrax lite, il powertrain elettrico per i veicoli commerciali

    ZF CeTrax lite

    ZF CeTrax lite, l’elettrificazione facile

    Stiamo parlando di un componentista che ha più di 100 anni di esperienza ma che si è saputo rinnovare tempestivamente, proponendo per esempio il powertrain elettrico ZF CeTrax lite. Questo particolare insieme è già stato prodotto in 1.000 esemplari, che non sono pochi considerando il mercato di nicchia al quale si rivolge.

    Che cos’è il powertrain elettrico ZF CeTrax lite

    Lo ZF CeTrax lite è un powertrain 100% elettrico che può essere inserito direttamente in veicoli che nascono con una motorizzazione termica: ZF parla del CeTrax lite come di un “Central Drive” e in effetti viene installato verso la metà del telaio, lì dove si troverebbe la trasmissione di un powertrain convenzionale.

    ZF è uno specialista nel settore della trazione elettrica per i veicoli da lavoro: il suo CeTrax può elettrificare mezzi pesanti mentre l’assale AxTrax 2 equipaggia, per esempio, il rivoluzionario rimorchio elettrificato ZF che rende ibridi gli autoarticolati diesel. Il CeTrax lite è dedicato al commerciale Isuzu ELF EV, un camion medio-leggero da 7,5 tonnellate disponibile con passo normale e allungato e con diverse varianti di cabina.

    I battery pack da 20 kWh possono essere in numero di 2 o 3 e alimentano lo ZF CeTrax lite, che ha una potenza di picco di 150 kW e 1.500 Nm di coppia e integra il motore elettrico, un riduttore a ingranaggi e l’inverter con l’elettronica di controllo. Il peso del gruppo è contenuto in 120 kg e la sua compattezza libera spazio sia per diverse opzioni di moduli batteria sia per altri componenti. In pratica il CeTrax lite è posizionato fra i longheroni principali del telaio e si collega direttamente all’albero di trasmissione.

    La ricarica può essere sia programmata (per esempio la notte con i mezzi sul piazzale) sia rapida, in caso di esigenze impreviste. È presente un efficiente climatizzatore con pompa di calore e un sistema di monitoraggio della temperatura della batteria con controllo automatico della temperatura per avere le massime prestazioni anche con basse temperature ambiente.

    Molti impieghi per lo ZF CeTrax lite

    Isuzu ha iniziato nell’ottobre 2023 a fornire i suoi ELF EV, motorizzati con il powertrain ZF CeTrax lite, a clienti in tutto il mondo L’elettrificazione con CeTrax lite offre un grande potenziale per gli autobus urbani e i veicoli speciali utilizzati per le consegne di “ultimo miglio” dato che possono circolare nelle ZTL e nelle zone urbane nelle quali sono richieste basse emissioni.

    L’aumento della domanda per gli  Isuzu ha aumentato anche la produzione nello stabilimento ZF di Friedrichshafen: Kleber Vinhas, Location manager dello stabilimento, ha detto “Siamo orgogliosi di aver soddisfatto le esigenze e i requisiti del mercato con il nostro CeTrax lite. CeTrax lite è sulla buona strada per diventare un prodotto globale di successo e sta incrementando le consegne dei veicoli 100% elettrici a zero emissioni locali. Allo stesso tempo, stiamo investendo e preparando ulteriori lanci di prodotti con il CeTrax 2 dual, il futuro central drive elettrico prodotto a Friedrichshafen e dedicato ai veicoli commerciali pesanti, che inizierà presto la produzione“.

    Vinhas rimarca inoltre come ZF sia in grado di generare alti livelli di produzione e di valore aggiunto per il CeTrax lite dato che molti dei suoi componenti saranno prodotti da ZF anche in altri stabilimenti, quali Schweinfurt e Auerbach, mentre l’assemblaggio finale è a Friedrichshafen. Questa produzione verticale fa sì che “un powertrain elettrico di ZF abbia componenti hardware e software abbinati in modo ottimale ed è questo che rende il CeTrax lite particolarmente efficiente nell’uso quotidiano“.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie