13.8 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Da ZF, il super-computer per i veicoli intelligenti

    Da ZF un super-computer per i veicoli del futuro.Da ZF un super-computer per i veicoli del futuro.

    Ad Auto Shanghai 2021, ZF ha presentato la nuova generazione del suo ZF ProAI. “Attualmente è il super-computer più flessibile, scalabile e potente al mondo per il settore automotive”, dice Holger Klein, ZF Board Member per la regione Asia-Pacifico. Progettato per soddisfare i requisiti dei veicoli software-defined e delle loro nuove architetture elettriche/elettroniche, questo computer ad alte prestazioni dotato di intelligenza artificiale può fungere da controller centrale, di zona o di dominio. È adatto a qualsiasi tipo di veicolo e a tutti i livelli di guida automatizzata o autonoma, dal Livello 2 al Livello 5. Il super-computer ZF ProAI entrerà in produzione di serie al più tardi nel 2024.

     

     

    Da ZF un super-computer per i veicoli del futuro.ZF ProAI – il super-computer più potente al mondo per il settore automotive

    Più piccolo, più economico, ma anche più potente: ZF ProAI è stato aggiornato sotto molteplici aspetti. Oltre alle migliori prestazioni di calcolo (fino al 66% di teraOPS in più), consuma fino al 70% di energia in meno (in media 3 teraOPS per Watt). Le sue funzionalità di intelligenza artificiale sono ottimizzate per i processi di deep-learning, migliorando ulteriormente la capacità di offrire funzionalità avanzate di sicurezza: la scheda combina a 360° tramite la GPU tutti i dati disponibili provenienti dai sensori, compresi i dati di misurazione ambientale ottenuti da radar, LiDAR, telecamere e pattern audio. Inoltre, permette di risparmiare spazio di installazione. Anche considerando le diverse modalità disponibili per il raffreddamento (raffreddamento passivo, ad aria e a liquido, a seconda delle prestazioni desiderate), la maggior parte dei modelli di ZF ProAI sarà fornita nello stesso alloggiamento standard di 24x14x5 cm. Trattandosi di un prodotto per il settore automotive, il suo interno high-tech è resistente e affidabile anche in condizioni estreme, oltre a offrire le più recenti protezioni disponibili contro le minacce informatiche.

     

    La configurazione modulare permette di dotare il super-computer di varianti System-on-Chip (SoC) di diversi produttori

    Allo stesso modo, può utilizzare il software ZF o quello di altri sviluppatori o di fornitori terzi. I connettori standardizzati e la possibilità di interconnettere più unità ZF ProAI consentono flessibilità di utilizzo e installazione in qualsiasi tipo di veicolo. La scheda ad alte prestazioni di ZF garantisce una flessibilità tale da raggiungere una capacità di calcolo compresa tra 20 e 1.000 teraOPS, pari a 1.000 trilioni (o a un quadrilione) di calcoli al secondo. Considerando poi le diverse modalità disponibili per il raffreddamento, ora gli OEM troveranno una soluzione su misura per tutte le piattaforme di veicoli, applicazioni software e architetture E/E, con un unico tipo di unità di controllo. In questo modo, l’efficienza aumenta e i costi si riducono. ZF offre anche un’interfaccia dati di misura  per ProAI che inoltra i dati inalterati raccolti dai sensori a un sistema di archiviazione centrale per scopi di sviluppo e test. Per gli sviluppatori è quindi molto più facile addestrare l’intelligenza artificiale per la guida autonoma.

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie