9.9 C
Napoli
domenica, 25 Febbraio 2024
  • Semiconduttori SiliconAuto: produzione Stellantis, Foxconn

    I semiconduttori sono una componente fondamentale nella produzione di auto nuove. 

    Nell’era dell’elettrificazione, della guida autonoma, i semiconduttori hanno un ruolo fondamentale per gli operatori dell’industria automobilistica, così grazie a un recente accordo tra Stellantis e Foxconn, nasce una joint venture che a partire dal 2026 si occuperà esclusivamente della progettazione e della vendita di una famiglia di semiconduttori all’avanguardia. 

    La nuova realtà si chiamerà SiliconAuto e si occuperà di fornire ai sui clienti semiconduttori espressamente progettati per il settore automotive, una tecnologia necessaria per il corretto funzionamento di numerosi moduli e funzioni controllate dal computer. 

    I semiconduttori sono particolarmente importanti nei veicoli elettrici: SiliconAuto avrà sede nei Paesi Bassi.

    Il suo management sarà costituito da dirigenti di entrambi i fornitori, Stellantis fornirà a SiliconAuto le competenze necessarie per poter far fronte alla sempre più crescente domanda di veicoli elettrici a batteria

    Ned Curic, Chief Technology Officer di Stellantis: “Stellantis beneficerà di una costante fornitura di componenti essenziali, fondamentale per promuovere la rapida trasformazione in termini di software dei nostri prodotti. Il nostro obiettivo è quello di realizzare veicoli perfettamente connessi con la vita quotidiana dei nostri clienti e di offrire prestazioni ai vertici del settore anche anni dopo l’uscita dalla fabbrica. Grazie a questa joint venture possiamo creare innovazioni ad hoc tramite una partnership efficiente”. 

    Jerry Hsiao, Chief Product Officer di Foxconn: “Ci attende un futuro di straordinaria mobilità elettrica sostenuta dall’integrazione verticale di prestazioni e risorse garantita da SiliconAuto ai nostri partner. L’energia sviluppata dalla collaborazione consentirà ai nostri clienti di diventare più competitivi”.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie