Accessori e tecnologia

Porsche rivoluziona così i sedili sportivi

sedili porschePorsche si prepara a rivoluzionare i sedili sportivi.

La Casa Automobilistica presenta il concept study del "sedile avvolgente bodyform realizzato con stampa 3D" che si propone come alternativa del tutto innovativa ai classici rivestimenti dei sedili a "bacquet": la sezione centrale, ovvero l'imbottitura della seduta e dello schienale, è parzialmente realizzata con una stampante 3D. In futuro, i clienti potranno personalizzare il grado di comfort dell'imbottitura centrale del sedile scegliendo fra tre diversi livelli di rigidità (rigido, medio, morbido). Con questa nuova tecnologia, Porsche torna a sottolineare il suo forte legame con il mondo dell'automobilismo: il sedile sportivo personalizzato segue infatti gli stessi principi utilizzati nel motorsport per realizzare rivestimenti dei sedili calibrati in base alle esigenze dei piloti professionisti. Il 'sedile avvolgente bodyform realizzato con stampa 3D' si basa sul sedile avvolgente ultraleggero di Porsche e presenta una struttura 'a sandwich': un supporto di base in polipropilene espanso è incollato a uno strato di materiale traspirante studiato per garantire il massimo comfort e costituito da una miscela di materiali a base di poliuretano realizzata con produzione additiva - in altre parole, utilizzando una stampante 3D. Lo strato esterno che riveste il prototipo del sedile è realizzato in "Racetex" e ha una superficie forata realizzata specificamente per regolare la temperatura. 'Finestre' trasparenti lasciano intravedere i componenti colorati esposti all'interno della struttura reticolare realizzata con stampa 3D e conferiscono al sedile avvolgente una silhouette inconfondibile.
 Il 'sedile avvolgente bodyform realizzato con stampa 3D' verrà fornito da Porsche Tequipment e sarà disponibile, per il conducente, per i modelli della serie 911 e 718 dall'inizio di maggio 2020. Inizialmente, la gamma sarà limitata a 40 esemplari prototipali destinati all'utilizzo sui circuiti automobilistici in Europa e abbinati a una cintura di sicurezza a sei punti.

Commenta