22.5 C
Napoli
mercoledì, 30 Aprile 2025
  • Nuova MINI Electric: sound coinvolgente

    I nuovi modelli elettrici della famiglia MINI saranno arricchiti con sound tipici del marchio per un'esperienza di guida ancora più coinvolgente. 

    Il tutto comprende suoni di guida completamente nuovi nell'abitacolo delle future MINI Electric con nuove notifiche sonore per le funzioni di informazione e di avvertimento.

    Oliver Heilmer, Head of MINI Design, ha affermato: "I nuovi suoni sono parte integrante dell'esperienza digitale e si adattano al carattere di ciascuno dei nuovi modelli. Sono pensati per suscitare emozioni nei passeggeri all’interno dell’abitacolo e, al contempo, per rendere MINI riconoscibile per chiunque si trovi all’esterno".

    MINI Cooper Electric: un sound da go-kart

    Strumenti analogici, tecnologia digitale e intelligenza artificiale si combinano per generare suoni o meglio “MINI Experience Modes“ che definiscono la MINI del futuro, trasmettendo informazioni e suscitando emozioni.  

    Le MINI Experience Modes "Core", "Go Kart", "Timeless" e "Balance" sono caratterizzate da suoni di guida personalizzati e udibili nell'abitacolo dei futuri modelli MINI, rendendo l'esperienza di guida più emozionante.

    Il sound predefinito per la nuova famiglia di modelli MINI sarà il suono di guida "Core". È la sola modalità sonora che si sente sia all'interno della vettura, che all'esterno, al fine di proteggere chiunque si trovi fuori dell’abitacolo.  

    Renzo Vitale, Creative Director Sound del BMW Group, ha dichiarato: “Il nuovo sound design per MINI si ispira a Niccolò Copernico, e rimanda alla visione eliocentrica del mondo in cui i pianeti ruotano intorno al sole. Per il suono di guida 'Core' ci siamo ispirati alla forma rotonda del display centrale OLED. Ci ricorda il sole che irradia calore. In analogia con i pianeti, che riflettono ciascuno la luce del sole a modo proprio, abbiamo progettato diversi componenti sonori che variano a seconda della situazione di guida".

    Il suono MINI "Go Kart" è stato pensato per un'esperienza di guida sportiva, si caratterizza per i toni pronunciati, per un'atmosfera sonora adatta a una guida agile e dinamica.

    Il sound MINI “Timeless” fonde passato e futuro con il sound dei motori tradizionali della MINI classica fino al sound della MINI John Cooper Works GP, combinati con il “Core”: più la vettura accelera, più il sound del motore termico lascia il posto all’elettrico.

    L’ultima "melodia", la Balance, si basa sui suoni percepiti in una foresta in diverse ore del giorno e della notte: dal rumore del vento tra gli alberi, al gorgoglio di un ruscello, fino al canto dei grilli, il tutto per un senso di relax e benessere. 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie