18.4 C
Napoli
domenica, 15 Settembre 2024
  • I migliori tergicristalli del 2024: guida alla scelta per una visione perfetta

    I migliori tergicristalli del 2024

    I migliori tergicristalli del 2024: guida alla scelta per una visione perfetta

    Componenti molto importanti e spesso sottovalutati, i tergicristalli sono fondamentali per chi guida e assicurano perfetta visibilità e massima sicurezza nelle condizioni climatiche più difficili. Si possono sostituire in totale autonomia ma devono essere scelti con cura.

    I tipi di tergicristalli

    Sul mercato esistono due tipologie di tergicristalli: quelli tradizionali e quelli più moderni, ad asta unica. 

    I primi hanno una struttura rigida in metallo che permette il loro riutilizzo sostituendo soltanto la lama in gomma. Più performanti rispetto a quelli convenzionali, i tergicristalli a lama piatta garantiscono invece maggiori vantaggi aerodinamici e migliore aderenza al vetro. Grazie agli adattatori, in alcuni casi le spazzole Flat Blade, ovvero quelle ad asta unica, si possono installare anche su autovetture che normalmente montano le spazzole ad archetto.

    Diversi poi sono anche i materiali. Il braccio di un tergicristallo è solitamente costruito con elementi metallici antiruggine e in materiale plastico. Le spazzole sono invece prodotte principalmente con tre tipologie di materiali: gomma, silicone e rivestite con teflon o grafite. 

    Per sostituirle, è sempre importante individuare ricambi delle stesse misure che sono solitamente riportate nelle istruzioni del produttore o nel manuale della stessa autovettura, ma anche la compatibilità con il braccio meccanico.

    Le macchine di vecchia generazione montano, infatti, vecchi attacchi a gancio, mentre quelle attuali hanno un sistema più semplice che è ovviamente compatibile solo con bracci meccanici di nuova generazione.

    Recensione dei 5 migliori tergicristalli del 2024: confronto e consigli

    Tra le migliori spazzole tergicristalli del 2024, emergono:  

    • spazzole piatte Bosch Aerotwin: affidabili anche ad alte velocità, hanno un design aerodinamico e garantiscono visibilità perfetta in qualsiasi condizione atmosferica. Assicurano alta qualità, un funzionamento silenzioso sul parabrezza e un aumento della durata anche con caldo o freddo. Grazie all’adattatore premontato i tergicristalli Bosch si montano e smontano facilmente. Sempre della stessa famiglia del noto brand tedesco, fanno parte i tergicristalli Bosch Aerotwin A 863 S. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un prodotto di ottima qualità, che ha riscontrato moltissimi commenti positivi da parte degli utenti. Queste spazzole sono compatibili con diversi marchi di autovetture e si montano facilmente grazie anche al codice QR sul retro del set: utile per vedere il video delle istruzioni di montaggio
    • Valeo Silencio: offrono qualità, sicurezza e confort contro le più avverse condizioni climatiche. Efficaci e silenziose, queste spazzole hanno una visibilità migliorata grazie al sistema VisioRubber: una lama di gomma a doppia densità, resistente allo strappo e all’usura e dalla grande qualità di tergitura. Anche il tergicristallo Valeo Silencio si installa senza problemi su moltissimi marchi di auto.

    Tra i tergicristalli più apprezzati troviamo anche i Twin Spoiler della Bosch: supportate da un robusto sistema di staffe metalliche con doppia protezione per la corrosione, queste spazzole sono provviste di gomma tergente estremamente morbida e di labbro tergente estremamente duro, che assicurano un’ottima visuale in ogni condizione atmosferica senza rumori di attrito. Il modello Swf 116, dell’omonima azienda tedesca, è un tergicristallo standard per il lunotto posteriore compatibile con svariati marchi di autovetture. 

    Ben costruito e rifinito, molto solido e dalla gomma di ottima qualità, il tergicristallo Hella 9 X W 358 pulisce molto bene ed è molto silenzioso. È una spazzola piatta (flat blade) che può essere montata su molte autovetture grazie ai diversi attacchi inclusi nella confezione. 

    Il set di 2 tergicristalli Valeo First. Dotate di un design estremamente piatto, queste spazzole sono vendute anche loro con gli adattatori per diversi modelli di auto e sono state testate positivamente in condizioni di pioggia intensa e leggera. Tra gli aspetti positivi riscontrati dagli utenti anche una notevole silenziosità durante il loro utilizzo.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie