Hyundai Motor e Google hanno annunciato una collaborazione strategica che promette di ridefinire il futuro dei sistemi di infotainment e navigazione. Grazie a questa partnership, le prossime generazioni di veicoli Hyundai saranno dotate di tecnologie avanzate che offriranno agli utenti un’esperienza di guida sempre più connessa, personalizzata e intuitiva.
Così i guidatori delle nuove vetture Hyundai, Kia e Genesis, oltre alla praticità del sistema operativo Android Automotive, avranno a disposizione informazioni aggiornate su 250 milioni di luoghi in tutto il mondo direttamente nei loro veicoli, grazie a Google Maps Platform.
“Hyundai sta sviluppando tecnologie nel campo degli Sdv e della mobilità secondo valori che pongono il cliente al centro – ha dichiarato Chang Song, presidente e head di Hyundai Advanced vehicle platform division – La nostra collaborazione con Google, che grazie alle sue mappe aiuta le persone a trovare informazioni utili in tutto il mondo, rappresenta un’opportunità per ampliare la nostra copertura tecnologica nel mercato della mobilità e offrire ancora di più ai nostri clienti”.
L’accordo tra Hyundai Motor e Google mira a integrare le tecnologie di intelligenza artificiale e i servizi cloud di Google nei sistemi di infotainment Hyundai.
Questo permetterà agli utenti di accedere a una serie di funzionalità innovative, tra cui: Google Assistant per un controllo vocale avanzato, capace di gestire musica, chiamate, messaggi e impostazioni del veicolo senza distrarre il conducente; Google Maps integrato per una navigazione più precisa e aggiornata in tempo reale, con funzionalità come il monitoraggio del traffico, la ricerca dei punti di interesse e l’indicazione delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici, ma anche con i luoghi, che includono dettagli aggiornati su orari di apertura, contatti, valutazioni, recensioni e altro ancora.
I guidatori Kia in Nord America saranno i primi a beneficiare di queste tecnologie, con una successiva espansione ai modelli degli altri brand del Gruppo a livello globale; Android Automotive come piattaforma di base, offrendo un ecosistema di app e servizi che si adattano alle esigenze del conducente e dei passeggeri.
“Ogni giorno effettuiamo oltre 100 milioni di aggiornamenti su Google Maps per aiutare le persone a trovare informazioni sempre aggiornate e complete su dove andare e come arrivarci – ha aggiunto Jorgen Behrens, vice presidente e general manager di Google Maps Automotive – Integrando il nostro database di luoghi nei veicoli di Hyundai attraverso l’app Places, diamo ai conducenti le informazioni di cui hanno bisogno per navigare con sicurezza, e non vediamo l’ora di lavorare con Hyundai per portare più innovazione sui loro modelli in futuro”.
Questa collaborazione non si limita al miglioramento dell’infotainment e della navigazione. Hyundai e Google stanno lavorando anche per integrare tecnologie che supportino la guida autonoma e la gestione intelligente dei veicoli elettrici (EV).