Accessori e tecnologia

Hyundai e Kia: insieme per il primo ICT connected shift system

Importante accordo tra Hyundai e Kia per lo sviluppo del primo ICT connected shift system.

ICT connected shift system è il primo sistema in grado di migliorare il comfort di guida e l'efficienza dei veicoli riducendo al minimo i cambi di marcia.

Mentre le attuali tecnologie utilizzate per i cambi automatici dipendono dalle preferenze dei conducenti, il sistema il primo di fatto cambiare automaticamente la marcia in base alle condizioni della strada e del traffico.

Un vero e proprio  software intelligente nella Transmission Control Unit (TCU) che raccoglie e interpreta in tempo reale gli input provenienti da altre tecnologie presenti a bordo. 

Tante le informazioni agevolate: da quelle ricevute dal sistema di navigazione 3D alle condizioni del traffico in tempo reale. Il radar rileva la velocità e la distanza tra il veicolo e le altre vetture che lo precedono.

Con la telecamera frontale è possibile ottenere informazioni sulla corsia di marcia.
Attraverso tutti questi dati, un algoritmo di intelligenza artificiale prevede in tempo reale lo scenario ottimale per le diverse situazioni di guida e cambia le marce di conseguenza.

I test pratici effettuati hanno dimostrato l'efficienza del sistema con una riduzione dei cambi di marcia stimata in poco meno del 50% rispetto ai veicoli tradizionali.

ICT Connected Shift System è in linea con la tecnologia di guida autonoma, che si evolve giorno dopo giorno. Hyundai e Kia stanno pianificando di sviluppare ulteriormente l'ICT Connected Shift System , dotando il sistema di un meccanismo di comunicazione con la segnaletica stradale attraverso reti LTE o 5G e di identificare le attitudini dei conducenti per un ulteriore affinamento nella gestione del cambio.

Marco Lasala 

Commenta