FPT Industrial e Reefilla hanno unito le loro forze per realizzare un progetto pilota innovativo.
L’obiettivo della FPT Industrial è dare una seconda vita alle batterie dei veicoli commerciali elettrici e in particolare modo al modello eBS37 montato sull’Iveco Daily e minibus.
Assicurare il riutilizzo delle batterie elettriche una volta completata la loro vita utile al fine di garantire la massima sostenibilità dei veicoli, le eBS37 sono prodotte nello stabilimento ePowertrain di Torino dove vengono prodotti anche gli assali elettrici per veicoli commerciali leggeri e pesanti, minibus e auto completamente elettriche.
Il progetto FPT Industrial mira a recuperare i moduli delle batterie per auto elettriche e oltre il 50% dei componenti interni.
Reefilla è una startup che nasce a Torino nel 2021
Attiva oggi nelle città di Milano e Torino, Reefilla ha iniziato a offrire un servizio di ricarica mobile e predittiva per flotte e privati. Un progetto pilota avviato soli sei mesi fa che ha creato un circolo virtuoso per la gestione completa, dalla produzione al riutilizzo delle batterie.
Un progetto che risolve il problema delle batterie e che contribuisce alla realizzazione della filiera carbon-neutral.
FTP Industrial: un approccio 5R
Riparare, rigenerare, riutilizzare, riciclare e recuperare, a disposizione dei clienti la FTP Industrial offre un recupero completo che riguarda non solo l’ambito della sostenibilità ma anche tutta la vita utile del prodotto nel suo complesso.
“Oltre alle sue importanti ricadute in termini di second life delle batterie di trazione e di sostenibilità di tutto il processo” afferma Andrea Cugnini, Head of ePowertrain Business Line di FPT Industrial, “questo progetto pilota realizzato con Reefilla dimostra che multinazionali e startup non solo possono, ma devono collaborare in un’ottica di scambio di idee e realizzazione di soluzioni innovative”.
“Innovare significa immaginare un futuro che rinnovi i paradigmi del passato; siamo orgogliosi di aver trovato stessa volontà e intenti in un grande player come FPT industrial”, afferma Marco Bevilacqua, Co-Founder & CEO di Reefilla, “Coniugare eccellenze industriali italiane nel mondo e startup è stato un processo tutt’altro che scontato, reso incredibilmente veloce da un team di persone votate al cambiamento e con grande immaginazione, tra i valori principali su cui abbiamo costruito Reefilla”.