14.7 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • E se l’auto è vittima di un atto vandalico, cosa fare?

    Cosa fare se la propria auto è vittima di atti vandalici? Qual è l’iter da seguire se si subisce un danno simile? A questi interrogativi risponde la guida di PitstopAdvisor.

     

    Cos’è un atto vandalico

     Per atti vandalici auto si intende un danneggiamento o un atto di teppismo del tipo: portiera dell’auto rigata, vetri rotti o ruote tagliate, gesti insomma di vandalismo e violenza così come i danni arrecati da un evento terroristico o sociopolitico, ad esempio l’imbrattamento della macchina con bombolette spray o l’auto incendiata da parte di alcuni manifestanti violenti.

    Cosa fare

    Per prima cosa è necessario fotografare l’entità del danno da più angolazioni, per testimoniare ciò che è avvenuto. Ricordarsi di fare una foto anche della targa. Oggi tutti abbiamo uno smartphone per cui non trascurare questo passaggio! Fatto questo, ora bisogna sporgere denuncia ai carabinieri. I carabinieri metteranno tutto a verbale e inseriranno l’indicazione del luogo in cui è avvenuto il danno, l’entità del danno e altre informazioni sulla tua auto. A questo punto chiamare la propria compagnia assicurativa e accertarti che la propria polizza RC auto copra gli atti vandalici auto. Se si è coperti per atti vandalici auto inviare alla compagnia assicurativa la copia della denuncia fatta dai carabinieri e le foto che attestano che è stato commesso un danno evidente all’auto. Successivo step:  fissare un appuntamento con un perito che si occupa di questi casi specifici per constatare l’entità del danno subito. Questo passaggio è necessario in quanto non è raro che vi siano tentativi di truffa alle compagnie assicurative. Poi è necessario portare l’autovetture  in officina o in carrozzeria o dal gommista, a seconda del danno, pagare la fattura e inviarne copia alla compagnia assicurativa in attesa del rimborso. Nel caso invece in cui non si è coperti per atti vandalici auto, l’iter da seguire è lo stesso con l’unica differenza che è necessario pagare di tasca propria il danno subìto in toto, senza ottenere alcun rimborso.

     

     

    Rubrica a cura di www.pitstopadvisor.com

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie