19.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Citroen C4 con tecnologia Highway Driver Assist 

    Citroen C4 è un crossover di nuova concezione che punta sulla tecnologia per offrire un elevato livello di sicurezza per i suoi passeggeri. 

    A bordo delle nuove Citroen C4 ed e-C4, il benessere e il comfort di viaggio trovano una nuova dimensione grazie a una tecnologia che soprattutto in occasione di lunghi viaggi in autostrada consente al pilota un relax fuori dal comune. 

    Citroen C4 con Highway Driver Assist

    Una tecnologia particolarmente utile quando si utilizza la vettura per lunghe percorrenze, in autostrada il sistema Highway Driver Assist gestisce in totale autonomia velocità e traiettoria della vettura mantenendo il veicolo all’interno della corsia di marcia.

    Si tratta di un vero e proprio dispositivo di assistenza alla guida di livello 2 dove il guidatore affida alla vettura la gestione di diversi parametri al fine di ridurre notevolmente il proprio stress alla guida e concentrarsi sulla strada. 

    Come funziona il sistema Highway Driver Assist sulla nuova Citroen C4?

    Attraverso una videocamera centrale posta a ridosso del parabrezza vengono rilevate le linee continue e tratteggiate delle carreggiate, il tutto mediante una analisi continua delle immagini catturate.

    Il regolatore adattivo di velocità con funzione Stop&Go invia i dati al sistema di superamento involontario della corsia, in tal modo l’elettronica in caso di un possibile rischio di collisione interviene su freni e sterzo ad una velocità compresa tra i 30 e i 180 km/h. 

    Anche i rallentamenti vengono gestiti in maniera del tutto autonoma, la vettura arriva fino al suo arresto completo e riparte automaticamente dopo un tempo di arresto inferiore ai 3 secondi. 

    La tecnologia Highway Driver Assist sarà presto disponibile anche su C5 Aircross con cambio automatico a 8 rapporti e sulla nuova Citroen C5 X

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie