17.3 C
Napoli
mercoledì, 22 Ottobre 2025

Brembo Solutions e Microsoft Italia potenziano la trasformazione digitale con ALCHEMIX

Brembo Solutions e Microsoft Italia potenziano la trasformazione digitale con ALCHEMIX

Brembo Solutions, la divisione tecnologica di Brembo dedicata allo sviluppo di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, rafforza la propria collaborazione con Microsoft Italia per accelerare la digitalizzazione in più settori industriali.

La partnership con Brembo Solutions si concretizza con l’arrivo di ALCHEMIX su Microsoft Marketplace, la piattaforma che raccoglie applicazioni e strumenti digitali per le imprese di tutto il mondo.

ALCHEMIX rappresenta un innovativo formulatore di composti basato su AI, concepito per rivoluzionare i processi di ricerca e sviluppo. Grazie all’elaborazione predittiva, il sistema genera in pochi minuti combinazioni ottimali di materiali e ingredienti che, con i metodi tradizionali, richiederebbero mesi di test. Il risultato è una riduzione drastica dei tempi di commercializzazione, un miglioramento dell’efficienza e una maggiore sostenibilità nelle formulazioni.

Il primo utilizzatore di ALCHEMIX è un importante gruppo internazionale del settore Food & Beverage, particolarmente attento all’innovazione sostenibile. Il caso dimostra la versatilità della piattaforma e il suo potenziale nel trasformare la ricerca e sviluppo di diversi comparti industriali, dalla cosmetica alla chimica.

Brembo Solutions consente di sfruttare appieno il potenziale dell’intelligenza artificiale con soluzioni avanzate pensate per i clienti più ambiziosi. Attraverso il nostro approccio AI DOING, uniamo l’esperienza di Brembo nel campo AI con applicazioni industriali concrete, offrendo strumenti che aumentano efficienza e competitività”, ha dichiarato Fabio Menichini, Senior Manager di Brembo Solutions.

Siamo orgogliosi di ampliare la collaborazione con Brembo Solutions in occasione del lancio di ALCHEMIX su Microsoft Marketplace. La piattaforma, sviluppata con il supporto di Azure OpenAI Service, mostra come l’intelligenza artificiale possa accelerare l’innovazione anche nelle PMI, contribuendo alla crescita del manifatturiero italiano e globale”, ha aggiunto Mario Santagostino, Head Manufacturing & Mobility di Microsoft Italia.

ALCHEMIX è nato all’interno del Brembo Inspiration Lab in Silicon Valley e sviluppato dal Team Data Science e AI di Brembo, sfruttando le potenzialità di Microsoft Azure e i modelli evoluti di Azure OpenAI Service. All’interno del Gruppo Brembo, il software è già impiegato per individuare nuove combinazioni di materiali d’attrito destinati ai sistemi frenanti, confermandone l’affidabilità e l’efficacia.

Oggi la soluzione viene proposta in modalità software-as-a-service (SaaS) su cloud, con l’obiettivo di aiutare le aziende dei settori Food & Beverage, Cosmetica, Chimica e di altre industrie a innovare più rapidamente, migliorando la competitività in mercati sempre più dinamici.

Il debutto ufficiale di ALCHEMIX è avvenuto durante un evento congiunto di Brembo Solutions e Microsoft Italia presso la Microsoft House di Milano, ulteriore testimonianza della forza di una collaborazione che punta a definire nuovi standard per la trasformazione digitale nel mondo industriale.

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie