22.5 C
Napoli
mercoledì, 30 Aprile 2025
  • Volvo EX30: motore, prestazioni, allestimenti, prezzi, autonomia, foto

    Volvo EX30 è un crossover elettrico che segna l’inizio di una nuova era per il brand scandinavo. 

    Lunga 4,23 metri, larga 1.836 metri ed alta 1,549 metri, con un passo di 2,650 metri ed un bagagliaio dalla capienza standard di 318 litri ed ampliabile a 904 litri con i sedili posteriori reclinati, la Volvo EX30 è innovativa sotto ogni punto di vista.

    Il suo design, seppur in proporzioni ridotte, si avvicina a quello della “sorella maggiore” EX90, ossia mascherina nel frontale chiusa, gruppi ottici anteriori a “martello di Thor” e ruote di generose dimensioni. 

    Lateralmente il crossover elettrico si caratterizza per la linea di cintura ascendente ed il tetto che degrada dolcemente, quasi come un SUV coupé.

    L’abitacolo è minimalista e per lo stesso sono stati utilizzati solo materiali rinnovabili o riciclabili, senza alcuna utilizzazione di pelle. La plancia ospita un display orizzontale superiore con la funzione di “sound bar”, il quadro strumenti è scomparso ed al suo posto un display da 12,3 pollici che gestisce l’infotainment basato sul sistema operativo Google, e nella parte superiore è possibile visualizzare le informazioni relative alla guida come la velocità, i chilometri percorsi e l’autonomia.  

    Per la propulsione due sono le varianti previste: la prima, Single Motor, dotata di un motore posteriore da 272 CV e batteria LFP, acronimo di Litio, Ferro, Fosfato, da 51 kW ed affiancata dalla Single Motor Extended Range con stesso motore ma batterie NMC, ossia Nichel – Manganese – Cobalto, da 69 kW. 

    La seconda variante è la Twin Motor Performance con due motori elettrici, uno per asse, da 428 CV e le stesse batterie NMC della Extended Range.

    Volvo EX30 viene offerta in tre allestimenti, Core, Plus e Ultra.

    L’allestimento base, Core, è abbastanza completo ed offre, tra l’altro, i cerchi in lega da 18 pollici, il cruise control adattativo, i sensori di parcheggio con retrocamera, il climatizzatore automatico monozona, gruppi ottici full LED, e diversi sistemi di assistenza alla guida tra cui il Pilot Assist con funzione di sorpasso automatico e il Park Pilot Assist con controllo dello sterzo, dei freni e dell’acceleratore durante le  manovre di parcheggio. 

    L’allestimento Plus aggiunge i cerchi in lega da 19 pollici, il climatizzatore automatico bizona, l’impianto audio firmato  Harman Kardon ed i sensori di parcheggio anteriori, il sistema di monitoraggio dell’aria nell’abitacolo,  ed il portellone posteriore ad azionamento elettrico. 

    L’allestimento Ultra è il top di gamma ed è abbinabile sia al motore singolo che a quello doppio, aggiunge il tetto panoramico, i sedili anteriori a regolazione elettrica e la telecamera a 360°. 

    Volvo EX30 è in vendita a partire da un prezzo di 35.900 euro.

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie