MINI Cooper SE Cabrio, MINI Concept Aceman e MINI Cabrio Seaside Edition saranno presentate alla 20a Esposizione Internazionale dell'Industria dell'Automobile, conosciuta anche come Auto Shanghai.
Si svolgerà dal 18 al 27 aprile 2023, in questa occasione MINI presenterà anche la nuova mascotte digitale Spike.
MINI Cooper SE Cabrio, completamente elettrica, è alla sua anteprima mondiale ed è la prima cabrio premium a zero emissioni al mondo nel segmento delle auto piccole.
Prodotta in un numero limitato di esemplari, solo 999, con equipaggiamenti specifici, ogni esemplare riporterà il numero progressivo di produzione “1 di 999 “. Sarà disponibile nei colori Enigmatic Black e White Silver, tonalità che sottolineano il carattere esclusivo della vettura. La sua autonomia è di 201 km nel ciclo WLTP.
MINI: ad Auto Shanghai tre nuovi modelli
Ma la Casa inglese ha lo sguardo rivolto al futuro ed ecco la MINI Concept Aceman, primo crossover completamente elettrico, della famiglia MINI.
Il concept è l’espressione del linguaggio del design MINI del futuro, il "Charismatic Simplicity", basato sull’essenziale, dove tutte le tecnologie innovative mostrano quale sarà la digitalizzazione MINI del futuro.
Per la Casa inglese l’impronta ecologica deve essere minima, il linguaggio del design chiaro e ridotto, il display OLED circolare con i classici interruttori a levetta, ridisegnati, devono riprodurre la tipica atmosfera da MINI.
MINI Cabrio Seaside Edition vuole celebrare 30 anni di divertimento di guida a cielo aperto ai massimi livelli ed è disponibile nelle varianti Cooper e Cooper S e con carrozzeria Blu Caribbean Aqua o Nanuq White.
Le tre vetture saranno “scortate” dalla mascotte Spike, il personaggio digitale della nuova famiglia di modelli MINI, che con le sembianze di un Bulldog inglese e nel ruolo di MINI Intelligent Personal Assistant.
Un compagno pronto a fornire diverse forme di supporto, anello di congiunzione nel rapporto fra auto e cliente, perché prende vita sul display centrale OLED, dopo aver attivato sulla vettura la modalità Spike.
Marco Lasala