Autonomy è il punto di riferimento all’interno del Gruppo Stellantis per le tematiche legate alla mobilità dei disabili.
Stellantis ha annunciato l’espansione a livello europeo del programma Autonomy.
In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, Stellantis ha dichiarato che il programma che fornisce vetture modificate con dispositivi di guida e di trasporto in carrozzina adatti ai diversi handicap motori, sarà esteso a tutti i marchi del Gruppo.
Il programma Autonomy è nato in Italia e sarà esteso su tutti i mercati europei.
Allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto questo tema sia importante per chi ha difficoltà motorie, è stato diffuso in rete e sui canali social di Autonomy un video con protagonisti i Pinguini Tattici Nucleari, un gruppo musicale di Bergamo, che ha aderito al progetto.
Riccardo Zanotti, frontman dei Pinguini Tattici Nucleari, dice: “Oggi è la Giornata Mondiale della Disabilità e ci teniamo a raccontarvi un’esperienza che abbiamo vissuto in compagnia di persone e atleti formidabili come Giulia, Arturo e Francesco. Discutendo con loro ci siamo accorti delle affinità e dei punti in comune che abbiamo: musica e sport viaggiano spesso di pari passo ed entrambi si nutrono di ritmo, energia, sacrifici ed emozioni. La nostra vita come la loro è sì composta da gare e live ma anche da momenti di viaggio. Viaggiare ci aiuta a riflettere, ponderare e a capire come superare gli ostacoli della quotidianità. I viaggi sono utili anche per scoprire cose nuove, o persone come in questo caso, con alle spalle storie affascinanti: per le strade di Milano Giulia, Arturo e Francesco ci hanno mostrato come ci siano tanti modi per eseguire azioni, come guidare e giocare a calcio balilla, che diamo per scontate nella quotidianità“.
Stellantis ha rinnovato anche la brand identity del programma Autonomy partendo dal logo che è stato rivisto e declinato in più forme.
Marco Lasala