16.4 C
Napoli
martedì, 30 Aprile 2024
  • Skoda Kodiaq 750.000 unità prodotte

    Skoda Kodiaq supera le 750.000 unità prodotte dal lancio. 

    Il marchio boemo registra una serie di risultati record, raggiungendo oltre una produzione record per la Kodiaq anche un altro grande primato di Skoda, quattro milioni di motori EA211 prodotti e ben 15 milioni di trasmissioni di ultima generazione, componenti questi installati anche su altri modelli del Gruppo Volkswagen

    Michael Oeljeklaus, Membro del Board di Skoda Auto per Produzione e Logistica, spiega: “Queste pietre miliari della produzione testimoniano le performance del nostro team. Le cifre impressionanti dimostrano che i nostri modelli sono ben accolti nel mondo e offrono prestazioni eccellenti nel tempo grazie all’elevata affidabilità. Allo stesso tempo, negli ultimi anni la nostra produzione di componentistica è diventata sempre più importante all'interno del Gruppo Volkswagen. Vorrei congratularmi con la squadra per i risultati raggiunti. Questi successi forniscono ulteriore motivazione, in questi tempi difficili, per affrontare le sfide future con determinazione". 

    Skoda Kodiaq è stata presentata nell’autunno del 2016.

    Un SUV di grande successo, lanciato nel 2016 e oggetto di un aggiornamento consistente nel corso del 2021, è disponibile anche in configurazione sette posti e con motorizzazioni ibride e ad alta efficienza. 

    Un altro record incredibile raggiunto dal brand boemo è quello dei quattro milioni di motori EA211, prodotti nello stabilimento di Mlada Boleslav, ogni giorno poco meno di 700 collaboratori producono 2.500 unità con blocchi motore in alluminio. 

    La motorizzazione EA211 è prodotta nelle varianti a tre cilindri 1.0 MPI, 1.0 MPI EVO, 1.0 TSI e 1.0 TSI EVO nonché nelle configurazioni quattro cilindri 1.6 MPI e 1.4 TSI. 

    Queste motorizzazioni equipaggiano anche altri veicoli del Gruppo Volkswagen, dall’Audi alla Seat

    Skoda ha prodotto 15 milioni di trasmissioni di ultima generazione. 

    Oltre due milioni di cambi manuale MQ/SQ 100, sono prodotti a Mlada Boleslav, a partire dal 2011, Skoda utilizza il cambio su Fabia e lo stesso è montato anche su modelli di altri marchi del Gruppo VW. 

    Sempre a Mladá Boleslav, sono stati prodotti anche quasi 8,5 milioni di cambi manuali a cinque e sei marce MQ200 dal 2001 che sono utilizzati in vari modelli Skoda nel mondo, tra cui Kushaq e Slavia per il mercato indiano, così come su modelli di altri Brand del Gruppo.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie