16.4 C
Napoli
martedì, 30 Aprile 2024
  • Reinova: al via i test e l’ingegnerizzazione dei veicoli elettrici.

    Anche l’Italia partecipa alla corsa ai veicoli elettrici e lo fa con Reinova.

    Un’iniziativa che vuole coniugare la visione d’assieme con l’agilità delle piccole e medie imprese italiane, quasi uniche nel mondo.

    Questa nuova iniziativa nasce ad opera di Giuseppe Corcione , esperto  ingegnere la cui carriera è culminata con il ruolo di Director – instrumentation and test system division in AVL, l’azienda che ha collaborato con NVIDIA e TÜV SÜD per omologare i veicoli elettrici con la digitalizzazione.

    Tornato in Italia ha dato vita al progetto Reinova. La sede operativa è a Soliera, in quel territorio modenese che è una delle culle dell’automotive mondiale. La sede legale è invece a Reggio Emilia, presso la società-madre ReiLab, un polo tecnologico pubblico-privato. Si parla di un finanziamento di 8 milioni di euro dato a ReiLab per la creazione di una ‘Test House’. Si tratta proprio di un centro prove che sarà anche un incubatore della filiera elettrica italiana e che auspicabilmente proietterà la Motor Valley emiliana nel cuore della conversione elettrica dei trasporti.

    Il dinamismo del fondatore si riflette nel serrato cronoprogramma che vediamo nel sito: la presentazione del progetto è nell’ottobre 2020 e la struttura generale è stata completata già lo scorso aprile. Un contatore ci informa che la Grand Opening avverrà in quel 10 luglio.  L’idea di Corcione è quella di offrire un orizzonte più ampio e internazionale ad aziende dinamiche e creative ma troppo piccole per agire da sole. Non dimentichiamo che l’Italia eccelle in settori sulla cresta dell’onda quali la robotica, l’automazione e la meccanica di precisione.

     

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie