16.4 C
Napoli
martedì, 30 Aprile 2024
  • La pressione delle gomme auto, semplice ma con grandi conseguenze

    ​“Ho una gomma sgonfia”, “mi controlla la pressione?”

    Frasi semplici che nascondono l’importanza di avere la corretta pressione delle gomme auto. Diciamo subito che la pressione è il rapporto fra una forza e la superficie sulla quale si applica. Nel sistema internazionale CGS (centimetro, grammo, secondo) l’unità di misura della pressione è il ‘bar’, che è la forza di un Newton applicata ad ‘un’area di 1 cm2. Notiamo che ha un valore molto simile all’altra classica unità di misura ‘atmosfera’, dato che 1 atm = 1,01325 bar.

     

    La corretta pressione delle gomme auto

    Gli pneumatici sono flessibili di per loro, essendo costruiti con elastomeri a base di gomma – naturale e sintetica – ma il loro giusto ‘tono’ deriva dall’aria o dall’Azoto contenuti al loro interno. La corretta pressione delle gomme auto si riferisce proprio alla pressione del gas che li gonfia. I valori indicati nel libretto di manutenzione, quasi sempre riportati anche su una targhetta facilmente consultabile, andrebbero imparati a memoria. Avere gli pneumatici gonfiati con i valori ‘giusti’ è infatti il primo passo verso la sicurezza. Una pressione delle gomme auto troppo bassa, infatti, diminuisce la tenuta di strada, allunga gli spazi di arresto in frenata, aumenta il rischio di aquaplaning (il pericolosissimo galleggiamento delle gomme sulle pozzanghere prese in velocità), surriscalda le gomme e aumenta i consumi di carburante.

     

    La pressione delle gomme auto decide molto

    Non ci stupiamo quindi che per provare le gomme auto si costruiscano centri prova dedicati. La pressione delle gomme auto non dev’essere però neanche troppo alta perché questo diminuisce l’aderenza al manto stradale e usura di più il battistrada, soprattutto nella parte centrale. In generale la pressione non corretta, in difetto o in eccesso, tende a far consumare in maniera irregolare il battistrada. Misurare la pressione delle gomme auto non è difficile ma occorre prestare qualche accortezza. L’operazione può essere eseguita da ogni automobilista anche in garage o per strada. Occorre una pompa o un compressore e un manometro: quelli inseriti nelle pompe/compressori amatoriali sono in media non molto precisi.

     

    Come misuro la pressione delle gomme auto?

    Si misura prima di tutto la pressione con il manometro e, se è bassa, si collega la pompa o il compressore erogando un po’ d’aria e si controlla di nuovo. Non è complicato ma se il manometro ha anche il pulsante per diminuire una pressione eccessiva si fa ancor prima. Le stazioni di servizio, poi, solitamente offrono gratuitamente una pistola ad aria compressa con manometro misurare ed eventualmente ripristinare la pressione delle gomme auto. La misurazione va eseguita periodicamente, all’incirca una volta al mese, e con le gomme a riposo. Controllare la pressione pneumatici dopo aver percorso diversi km può risultare ingannevole, perché il riscaldamento causato dal rotolamento della gomma aumenta la pressione. Se in queste condizioni si vede una pressione eccessiva non bisogna mai sgonfiare le gomme perché una volta fredde risulterebbero sgonfie.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie